Corsi di Cultura Aeronautica: studenti di Forlì piloti per due settimane

180 studenti hanno partecipato al Corso di Cultura Aeronautica della città di Forlì. Un’esperienza unica in volo.

 

Autore: Magg. Stefano D’Imperia; Av.Ca. Benedetta Sticchi

Si è concluso il 23 febbraio, con una cerimonia di premiazione, il Corso di Cultura Aeronautica della città di Forlì: due settimane di attività teorica e pratica che hanno portato i giovani protagonisti a volare per la prima volta sulla propria città.
Circa 180 studenti degli istituti superiori hanno partecipato all’iniziativa, che ha ufficialmente aperto la serie dei corsi dedicati al Centenario dell’Aeronautica Militare.
Durante la prima settimana, a carattere teorico, sono stati impartiti ai ragazzi i principi del volo ed è stata stilata una prima graduatoria di merito. In funzione di questa si è deciso chi avrebbe potuto cimentarsi nel pilotare il velivolo SIAI U-208 del 60° Stormo, a fianco degli istruttori di volo e chi invece avrebbe partecipato all’attività di volo come passeggero.

Dopo una giornata di familiarizzazione con il velivolo, è iniziata la fase pratica interamente dedicata al volo. Gli studenti hanno così vissuto un’esperienza unica con i velivoli in formazione sulla città di Forlì.

La cerimonia di giovedì 23 febbraio, svoltasi nel Salone Comunale di Forlì, ha visto la partecipazione di S.E. Mons. Livio Corazza Vescovo di Forlì-Bertinoro, del Sindaco di Forlì Gian Luca Zattini, del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale (UST) di Forlì-Cesena Mario Maria Nanni e del Presidente dell’Aeroporto “Luigi Ridolfi” Giuseppe Silvestrini, i quali hanno assistito alla premiazione di Martina Volpe, del Liceo “G. B. Morgagni”, classificata al primo posto e di Niccolò Atzeni e Camilla Paggi, dell’ITAer “F. Baracca”, al secondo posto parimerito. La graduatoria è stata determinata dalla somma del voto ottenuto nel test teorico e la valutazione effettuata dagli istruttori del 60° Stormo durante l’attività di volo.

Durante la cerimonia di premiazione, il Comandante del 60° Stormo, Colonnello Michele Cesario, ha salutato e ringraziato tutte le autorità presenti, sottolineando quanto sia stata importante la perfetta sinergia tra gli istituti scolastici della città ed il personale dell’Aeronautica Militare, chiave di volta per la buona riuscita del corso. Al termine del suo intervento, rivolgendosi ai giovani studenti, ha continuato: “In questi pochi giorni qualcuno di voi ha realizzato un sogno, altri hanno scoperto di avere una passione, tutti vi siete impegnati e aiutati a vicenda… per noi questi sono i veri valori che ci hanno portato a festeggiare i primi cento anni della nostra Forza Armata, ma ora voi siete il nostro futuro: se seguirete le vostre passioni e proverete a realizzare i vostri sogni con l’impegno e l’affiatamento che avete dimostrato, questo futuro sarà luminoso!

Il Corso di Cultura Aeronautica consentirà ai primi vincitori di vivere una nuova esaltante esperienza estiva presso il Gruppo Volo del 60° Stormo, dove potranno frequentare uno stage di volo che li porterà ai comandi degli alianti Twin Astir, sperimentando nuove forme di volo come il veleggiamento e l’acrobazia.

Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email