Cooperazione internazionale: delegazione nigerina in visita al Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo

Autore: Ten.Col. Andrea Cinelli

Dal 16 al 20 gennaio il Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo di Pratica di Mare (RM) ha accolto una delegazione del Niger. La visita, iniziata con una breve introduzione sull’organizzazione e i compiti istituzionali dell’Ente, è proseguita con l’illustrazione dell’offerta addestrativa del R.A.C.S.A. sul Controllo della Difesa Aerea Missilistica Integrata, del Traffico Aereo e della Meteorologia.

Tali cooperazioni internazionali, non nuove a questo Reparto in quanto presenti da più di cinque anni, hanno permesso lo svolgimento di numerosi corsi facendo crescere in modo esponenziale la capacità istruzionale del RACSA. Ciò ha consentito di proiettare l’offerta didattica verso i Paesi stranieri con cui l’Italia ha accordi di cooperazione bilaterale e a cui si offre la possibilità di formare e addestrare il proprio personale nel controllo dello spazio aereo e nella meteorologia.

La visita è poi proseguita ai simulatori di ultima generazione dove è stato possibile vedere la componente ATM (Air Traffic Management) e quella di Difesa Aerea Missilistica Integrata (DAMI). Nell’occasione le delegazioni hanno potuto constatare la capacità di coordinamento e controllo nella gestione simulata degli assetti militari e civili. Particolare attenzione è stata posta ai corsi basici e di torre di controllo che la scuola riesce a somministrare in aderenza alla normativa internazionale, ICAO, NATO e nazionale.

Al termine della visita, dopo la consueta firma dell’albo d’onore e lo scambio di doni con il Comandante, Colonnello Emidio Salmè, la delegazione ha espresso il proprio apprezzamento per l’accoglienza riservata e per la capacità formativa offerta dal RACSA manifestando un potenziale interesse a voler intraprendere nel prossimo futuro un periodo di collaborazione.

Il RACSA è l’ente addestrativo dell’Aeronautica Militare che ha il compito di formare il personale Ufficiale, Sottufficiale e Truppa di tutte le Forze Armate, anche straniere, sul Controllo della Difesa Aerea Missilistica Integrata, del Traffico Aereo e della Meteorologia, nonché fornire supporto formativo ad altri enti esterni al Dicastero della Difesa, come il Dipartimento della Protezione Civile e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Ubicato presso l’Aeroporto Militare di Pratica di Mare (RM), il Reparto dipende dalla Brigata Controllo Aerospazio del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE).

Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email