Sanità militare: visita di una delegazione dell’Arabia Saudita presso l’Istituto di Medicina Aerospaziale di Roma

Autore: M.llo 1^ cl. Giampiero Gaetano Re

Nei giorni scorsi, una delegazione del Corpo Sanitario delle Forze Armate dell’Arabia Saudita ha effettuato una visita presso l’Istituto di Medicina Aerospaziale (IMAS) di Roma finalizzata all’osservazione, comprensione e studio delle procedure di selezione e delle visite mediche effettuate presso l’Istituto.

L’incontro è iniziato con l’accoglienza da parte del Brigadier Generale Fabio Morgagni, Direttore dell’IMAS di Roma, a cui hanno fatto seguito alcuni briefing con i quali sono state tratteggiate le fasi della selezione medica dei piloti militari. Sono stati poi illustrati il funzionamento, la storia, le abilità e le competenze dell’Istituto, nonché le capacità operative di tutto il Servizio Sanitario dell’Aeronautica Militare.

A seguire è stata effettuata una visita conoscitiva della struttura e degli ambulatori dell’Istituto, con una presentazione delle attività degli specialisti e della strumentazione diagnostica in uso.

Le Scuole di Volo dell’Aeronautica Militare e l’iter selettivo medico e pratico hanno da tempo attirato l’attenzione dell’Arabia Saudita, che è sempre stata particolarmente interessata alle attività di formazione e selezione dei piloti. Da diversi anni tale azione è concretizzata con l’istruzione di cadetti piloti della Royal Saudi Air Force presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, la Scuola di Volo del 70° Stormo di Latina, del 61° Stormo di Galatina e l’adempimento dei rigorosi controlli medici presso gli IMAS di Roma e Milano.

L’Istituto di Medicina Aerospaziale di Roma nasce nel 1931 a seguito del trasferimento dell’Istituto di Medicina Legale di Guidonia, fondato nel 1925. L’IMAS è un centro di alta specializzazione medico-legale e con oltre 26000 visite annuali si occupa delle idoneità al volo dei piloti di tutte le Forze Armate, Forze dell’Ordine e Corpi Armati dello Stato, nonché di tutto il personale civile aeronavigante delle compagnie di volo italiane ed estere. Mette inoltre a disposizione i propri ambulatori per attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione in diverse specialità mediche.

Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email