Direzione di Commissariato: il Colonnello Fuccelli è il nuovo direttore

Il Colonnello Fernando Fuccelli subentra al Colonnello Alfonso Angrisani

Mercoledì 18 gennaio, sul sedime aeroportuale del 60° Stormo di Guidonia, si è svolto il passaggio di consegne alla Direzione di Commissariato, tra il Col. Alfonso Angrisani e il Col. Fernando Fuccelli. La cerimonia è stata presieduta dal Brigadier Generale Pasquale Izzo, Capo del Servizio di Commissariato e Amministrazione del Comando Logistico.

Tra le autorità militari e civili, hanno preso parte all’evento gli ex Direttori della Direzione di Commissariato, il Sindaco della Città di Guidonia Montecelio, Dott. Mauro Lombardo, i Comandanti degli Enti coubicati, una rappresentanza della Sezione cittadina dell’Associazione Arma Aeronautica.

Il Colonnello Angrisani, nel suo discorso di commiato, di fronte allo schieramento di tutto il personale della Direzione di Commissariato, dopo aver sentitamente ringraziato le Autorità presenti, ha evidenziato le iniziative adottate in un periodo estremamente complesso ed il grande impegno profuso da tutto il personale militare e civile della Direzione.

Il Colonnello Fuccelli, nel suo discorso di insediamento, ha sentitamente ringraziato le Superiori Autorità per la designazione nell’incarico e la fiducia accordata ed ha, altresì, espresso sentimenti di sincera gratitudine nei confronti del Colonnello Angrisani per l’opera svolta in seno alla Direzione.

A conclusione degli interventi, il Capo del Servizio di Commissariato e Amministrazione, Brig. Gen. Pasquale Izzo, dopo aver rivolto un particolare saluto al Sindaco di Guidonia Montecelio ed agli ospiti intervenuti, ha espresso grandissimo apprezzamento per l’operato del Col. Angrisani, il quale, nonostante si sia trovato a guidare la Direzione in “in una tempesta perfetta”, dalla pandemia da Sars Cov-2 è riuscito a raggiungere, con passione, impegno, totale disponibilità e grande empatia, ambiziosi obiettivi, portando l’attività della Direzione a livelli di assoluta eccellenza.
Rivolgendosi al Col. Fuccelli, il Brig. Gen. Izzo ha proseguito: “Fernando, tuo sarà l’onere e l’onore di continuare in questo solco ma sono sicuro che impiegherai tutta la tua competenza, la diligenza e l’impegno necessario per assicurare alla Forza Armata quanto serve”.

La Direzione di Commissariato espleta le funzioni previste all’art. 149 del D. LGS. n. 66/2010 (COM) ed agli artt. 525, 526 e 527 del DPR n. 90/2010 (TUOM).
In particolare, quale organo direttivo, svolge le funzioni tecniche, amministrative e logistiche inerenti all’organizzazione e al funzionamento:
• dei servizi relativi ai viveri, ai foraggi, al vestiario, all’equipaggiamento, al casermaggio, ai combustibili, ai servizi generali e di cucina;
• dei servizi generali di cui agli articoli 493 e 496 del TUOM, e in particolare dei servizi relativi alle macchine da ufficio, agli arredi e ai paramenti per il servizio religioso, agli strumenti musicali, ai materiali per la pulizia e l’igiene del personale;
• di ogni altro servizio determinato dal competente Organo Centrale in relazione alle esigenze di Forza armata.

Altresì effettua ispezioni tecnico-logistiche, secondo le disposizioni vigenti.
Attualmente la struttura ordinativa della Direzione è imperniata su tre Uffici, il Laboratorio Merceologico ed il Magazzino Centrale di Commissariato.

Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email

ITALIAN
AIR FORCE

MISSION

SPACE AND AEROSPACE

ORGANIZATION

AIRCRAFTS

STORIES AND
TRADITION

HISTORICAL TIMELINE

CENTENARY 1923 - 2023

HISTORICAL MUSEUM

HISTORICAL OFFICE

ITALIAN AIR FORCE
PUBLICATIONS

PUBLICATIONS