Traffico Aereo: l’Aeronautica Militare supporta l’ENAV nella formazione del proprio personale

L’attività didattica si è svolta presso il Training Centre dell’ENAV a Forlì

Autore: Ten.Col. Andrea Cinelli

Mercoledì 11 e giovedì 12 gennaio, in base ad un accordo tecnico siglato tra Aeronautica Militare ed ENAV nel 2021, personale istruttore del Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo e qualificato personale della direzione operativa del Servizio di Coordinamento e Controllo dell’Aeronautica Militare di Abano Terme (PD) hanno tenuto alcune lezioni teoriche presso il Training Centre di ENAV a Forlì.

L’attività formativa rivolta ai corsi Controllo Area Sorveglianza ha visto la partecipazione di personale ENAV di provata esperienza e proveniente dalle torri di controllo e dagli avvicinamenti radar degli aeroporti italiani.

Le lezioni hanno avuto come focus il traffico aereo operativo, la sua peculiarità e in particolar modo le differenze di gestione con il traffico aereo dell’aviazione civile. Le stesse hanno dato risalto a tutte quelle tematiche ritenute importanti per la salvaguardia della specificità del volo operativo militare in conformità al quadro normativo e regolamentare vigente tra cui i circuiti di traffico a vista nei pressi delle torri di controllo, le regole del volo a vista operativo e speciale notturno, del volo in formazione, di quello a bassa e bassissima quota, della gestione del traffico militare verso l’aeroporto alternato. 

L’attività didattica si è conclusa con l’apprezzamento da parte di Fabio Olivetti, Responsabile del Training Centre ENAV il quale ha rimarcato come tale sinergia possa essere l’inizio di una maggiore interazione e collaborazione tra le parti.

Il RACSA è l’Ente addestrativo dell’Aeronautica Militare che ha il compito di formare il personale Ufficiale, Sottufficiale e Truppa di tutte le Forze Armate, anche straniere, sul Controllo della Difesa Aerea Missilistica Integrata, del Traffico Aereo e della Meteorologia, nonché fornire supporto formativo ad altri Dicasteri dello Stato come la Protezione Civile e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Ubicato presso l’Aeroporto Militare di Pratica di Mare (RM), il Reparto dipende dalla Brigata Controllo Aerospazio del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE).

Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email