Orte: avvicendamento al Comando del Centro Logistico Munizionamento e Armamento

Giovedì 12 gennaio, presso la sede del Centro Logistico Munizionamento e Armamento di Orte (VT), si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando del Reparto, fra il Colonnello Walter Crocicchia, Comandante uscente ed il Col. Aldo Gammarini, Comandante subentrante.

Alla cerimonia, presieduta dal Comandante della 2ª Divisione del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare, Brig. Gen. (Ing.) Cristiano Bandini, hanno partecipato autorità locali, tra le quali il Presidente della Provincia di Viterbo ed i Sindaci dei Comuni di Orte, Bassano in Teverina e Vasanello e ha visto la partecipazione di una rappresentanza del personale del Reparto, oltre ai familiari stretti dei Comandanti.

Durante il suo discorso di commiato, il Colonnello Crocicchia, dopo aver ringraziato vivamente il Comandante della 2ª Divisione per la vicinanza, il sostegno e la fiducia dimostrata, ha voluto porre l’accento sui prestigiosi ed importanti obiettivi raggiunti durante il suo mandato che ha visto il Centro, tra l’altro, assumere la rilevante funzione di Direzione Tecnico-Logistica nel settore dell’armamento terrestre; tutto ciò, naturalmente, non sarebbe stato possibile senza il pieno e convinto supporto di tutto il personale del Centro Logistico e dei dipendenti Gruppi Rifornimento di Sanguinetto e Francavilla Fontana, nella consapevolezza che la risorsa più importante sia sempre quella umana, in quanto “oggi risultati di eccellenza possono essere conseguiti soltanto con l’impegno, la dedizione e la passione del personale che, di certo, in questo ambiente ho ampiamente sperimentato”. Infine, rivolgendosi al Col. Gammarini, ha augurato un periodo di comando ricco di successi e soddisfazioni, assicurandogli il sicuro sostegno e disponibilità di tutto il personale militare e civile del Reparto.

Il Colonnello Gammarini, a sua volta, dopo aver ringraziato il Brig. Gen. Bandini per la fiducia ripostagli, garantendo la completa disponibilità e l’impiego di tutte le risorse ed energie nel nuovo ed importante incarico, si è rivolto al personale assicurando che “il mio primo impegno sarà lavorare con voi per la sicurezza del personale e quella negli ambienti di lavoro. Auguro a voi tutti ed alle vostre famiglie serenità nel lavoro e nella vita.

Il Generale Bandini, durante il suo discorso ha ringraziato e dato atto al Colonnello Crocicchia dei risultati conseguiti e, rivolgendosi al Colonnello Gammarini, ha espresso i propri auguri per le nuove sfide da affrontare.

Il Ce.Lo.M.A. di Orte, costituito sul sedime di Orte il 1° aprile 2016, è nato dalla riorganizzazione dell’11° Deposito Centrale A.M. ed è posto alle dipendenze della 2ª Divisione del Comando Logistico. Il Reparto ricopre una posizione centrale nei processi di approvvigionamento, rifornimento, gestione ed alienazione dell’armamento aereo e dell’armamento terrestre in dotazione all’AM, di cui l’Ente garantisce tra l’altro il supporto tecnico, amministrativo e regolamentare e, a vari livelli tecnici, la manutenzione. 

A decorrere dal 1° settembre 2022 il Ce.Lo.M.A. ha assunto anche le funzioni di Direzione Tecnico-Logistica nel settore Armamento Terrestre precedentemente attestate ad altro Ente della Forza Armata.

Tra i vari compiti il organizza e gestisce anche numerosi corsi finalizzati al rilascio di qualifiche e l’acquisizione di capacità lavorative per il personale della Categoria “Operazioni – Forze Protezione e Speciali”. 

Dal Ce.Lo.M.A. dipendono il Gruppo Rifornimenti Area Nord (G.R.A.N.) di Sanguinetto (VR) ed il Gruppo Rifornimenti Area Sud (G.R.A.S.) di Francavilla Fontana (BR).

Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email

ITALIAN
AIR FORCE

MISSION

SPACE AND AEROSPACE

ORGANIZATION

AIRCRAFTS

STORIES AND
TRADITION

HISTORICAL TIMELINE

CENTENARY 1923 - 2023

HISTORICAL MUSEUM

HISTORICAL OFFICE

ITALIAN AIR FORCE
PUBLICATIONS

PUBLICATIONS