Istituto di Medicina Aerospaziale: il Brigadier Generale Morgagni nuovo direttore

Autore: M.llo 1° cl. Giampiero Gaetano Re

Il Brigadier Generale Fabio Morgagni subentra al Brigadier Generale Pietro Perelli nel comando dell’IMAS di Roma.

Lunedì 12 dicembre, presso la sede dell’Istituto di Medicina Aerospaziale dell’AM (IMAS) di Roma è avvenuto l’avvicendamento del Direttore, in cui il Brigadier Generale Fabio Morgagni ha assunto il comando subentrando al Brigadier Generale Pietro Perelli.

Il Brig. Gen. Perelli ha ripercorso le vicende che hanno segnato gli anni della sua Direzione, soffermandosi su come “L’IMAS è una struttura peculiare, unica nel suo compito e, per me, aver fatto parte di questa squadra è stato un grande onore.”. Ha inoltre sottolineato tanti traguardi e obiettivi raggiunti soprattutto in ambito dell’emergenza Sanitaria COVID-19 in cui il personale è stato impegnato in prima linea.

L’Istituto di Medicina Aerospaziale di Roma nasce nel 1931 a seguito del trasferimento dell’Istituto di Medicina Legale di Guidonia fondato nel 1925. L’IMAS è un centro di alta specializzazione medico-legale, con oltre 20000 visite annuali si occupa delle idoneità al volo per i piloti di tutte le Forze Armate, Forze dell’Ordine e Corpi Armati dello Stato, nonché di tutto il personale civile aeronavigante delle compagnie di volo italiane ed estere. Mette inoltre a disposizione i propri ambulatori per attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione in diverse specialità mediche.

Durante l’emergenza COVID-19 tutto il personale dell’IMAS è stato impiegato in diversi ambiti volti a fronteggiare la pandemia, sia in operazioni militari, sia al fianco degli enti sanitari civili. In particolare tutto il personale medico e infermieristico è stato sin da subito utilizzato per il trasporto aereo in biocontenimento e il supporto agli ospedali di tutto il territorio italiano.

Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email

ITALIAN
AIR FORCE

MISSION

SPACE AND AEROSPACE

ORGANIZATION

AIRCRAFTS

STORIES AND
TRADITION

HISTORICAL TIMELINE

CENTENARY 1923 - 2023

HISTORICAL MUSEUM

HISTORICAL OFFICE

ITALIAN AIR FORCE
PUBLICATIONS

PUBLICATIONS