Frana ad Ischia: 3 adulti e 2 bambini portati in salvo da un elicottero dell’Aeronautica Militare

Un elicottero HH-139B del 15° Stormo, parte del dispositivo messo in campo dalla Difesa, ha portato in salvo tre adulti e due bambini

Autore: Ufficio Pubblica Informazione

A seguito della violenta ondata di maltempo che ha colpito l’Isola di Ischia, anche l’Aeronautica Militare è intervenuta per supportare le ricerche e contribuire a soccorrere i cittadini rimasti isolati a causa della violenta frana che ha colpito Casamicciola.

In particolare, un elicottero HH-139B dell’85° Centro CSAR del 15° Stormo è stato attivato per l’individuazione ed il successivo salvataggio di cinque persone – tre adulti e due bambini – rimaste isolate all’interno di un agriturismo.

Nonostante il luogo impervio ed il forte vento presente in zona, le persone portate in salvo sono state recuperate con il verricello dell’elicottero e sono state trasportate alla piazzola di atterraggio a Casamicciola. L’elicottero dell’Aeronautica Militare che è intervenuto fa parte del contingente di soccorso messo a disposizione ieri dal Ministro della Difesa Guido Crosetto, tutte le operazioni sono coordinate dal Comando Operativo di Vertice Interforze dello Stato Maggiore della Difesa.

L’85° Centro CSAR è uno dei reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce ogni singolo giorno dell’anno la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, e concorre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato circa 7.300 persone in pericolo di vita. Il 15° Stormo opera alle dipendenze del Comando Forze per la Mobilità e il Supporto (CFMS) del Comando Squadra Aerea.

Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email

ITALIAN
AIR FORCE

MISSION

SPACE AND AEROSPACE

ORGANIZATION

AIRCRAFTS

STORIES AND
TRADITION

HISTORICAL TIMELINE

CENTENARY 1923 - 2023

HISTORICAL MUSEUM

HISTORICAL OFFICE

ITALIAN AIR FORCE
PUBLICATIONS

PUBLICATIONS