EART 2022, conclusa l’8^ edizione dell’European Air Refuelling Training

L’Aeronautica Militare ha partecipato all’evento esercitativo a guida EATC con il Tanker KC-767-A del 14° Stormo

Autore: 1° Lgt. Marcello Martina

​Si è conclusa lo scorso 27 ottobre in Spagna, presso la Base Aerea di Lanzarote, l’8^ edizione dell’European Air Refuelling Training (EART 2022), a guida del Comando EATC (European Air Transport Command – Comando Europeo per il Trasporto Aereo) con sede a Eindhoven (Paesi Bassi).

Ospitati dall’Aeronautica Spagnola, l’addestramento si è svolto nella base aerea di Gando a Gran Canaria (Spagna). L’Italia ha partecipato all’evento addestrativo con il velivolo Boing KC767-A del 14° Stormo di Pratica di Mare, l’Australia e il MCCE (Movement Coordination Centre Europe – Centro di Coordinamento e Movimento d’Europa) con personale mentor (ovvero adibito al controllo e alla verifica del raggiungimento del livello di addestramento prefissato), Francia e Canada con propri equipaggi e personale mentor.

Scopo dell’esercitazione, diretta dal Capo della Functional Division dell’EATC, Colonnello Salvatore Melillo, è stato quello di addestrarsi su procedure di rendez-vous (area dello spazio aereo ove i velivoli da rifornimento si incontrano in un orario definito) in “multi tanker formation (formazione in volo di più velivoli rifornitori) e sulle manovre di evasione dalle minacce. Ciò ha consentito agli equipaggi partecipanti di operare in scenari addestrativi differente dal solito, incrementando il livello di standardizzazione e interoperabilità delle procedure di volo.

Il 25 ottobre, nel corso del Media – Day che ha visto la presenza partecipazione del Deputy Commander di EATC, Brigadier General Paul Desair, è stata illustrata alla stampa presente l’attività dell’esercitazione, offrendo una visione a 360 gradi delle operazioni e delle attività svolte (dalla pianificazione fino all’esecuzione) durante una missione di rifornimento in volo.

Il comando EATC, di cui l’Aeronautica Militare è parte integrante dal 2014, grazie al velivolo Boing KC767-A del 14° Stormo di Pratica di Mare e ai velivoli C-130J e C27J della 46^ Brigata Aerea di Pisa, può fare affidamento su molteplici assetti di varie nazionalità dotati di sistema di rifornimento in volo.

Il 14° Stormo, con sede presso l’aeroporto militare “Mario de Bernardi” di Pratica di Mare, è alle dipendenze del Comando delle Forze di Mobilità e Supporto di Roma. Lo Stormo conduce missioni di sorveglianza dello spazio aereo con i velivoli Gulfstream G-550 CAEW, di radiomisure e trasporto tattico, anche a favore del Dipartimento della Protezione Civile, con i velivoli P-180 Avanti I e II e di rifornimento in volo, trasporto strategico e trasporto in bio-contenimento con i velivoli KC-767A. Il CFMS è tra i Comandi Intermedi che dipendono dal Comando Squadra Aerea ed esercita le attribuzioni in materia di addestramento, predisposizione e approntamento operativo dei propri Reparti, affinché gli stessi acquisiscano e mantengano i previsti livelli di prontezza operativa.

Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email