Cambio Comando al Centro Logistico Polivalente

Il Colonnello Alessandro Giontella è il nuovo Comandante del Centro Logistico Polivalente

Autore: T. Col. Ciro Cuciniello

​Mercoledì 12 ottobre, sul sedime aeroportuale di Guidonia, si è svolto l’avvicendamento al Comando del Centro Logistico Polivalente, tra il Col. Daniele Ceccarelli ed il Col. Alessandro Giontella. La cerimonia è stata presieduta dal Brigadier Generale Cristiano Bandini, Comandante la 2^ Divisione del Comando Logistico.

Tra le autorità civili e militari, hanno preso parte all’evento il Sindaco della città, Dott. Mauro Lombardo, i Comandanti degli Enti coubicati, una rappresentanza della Sezione cittadina dell’Associazione Arma Aeronautica.   

Il Colonnello Ceccarelli, nel suo discorso di commiato di fronte ad una significativa rappresentanza del personale del Reparto schierata, dopo aver sentitamente ringraziato le autorità presenti, ha ripercorso i due anni del proprio periodo di comando portando all’attenzione i prestigiosi obiettivi raggiunti, nonostante le problematiche legate all’annosa emergenza pandemica. In particolare ha evidenziato l’avvio dell’importante processo teso a consolidare il Centro quale “Ente di vertice del servizio di taratura in Forza Armata, il notevole contributo fornito per l’aggiornamento delle direttive di settore nell’ambito della distribuzione del materiale di equipaggiamento per il personale navigante, dove il C.L.P. rappresenta l’Ente per l’individuazione del Registro per la Configurazione“, le tantissime attività finalizzate nel settore della logistica tra le quali spicca il trasferimento in tempo di record di 8000 voci di parti di ricambio dell’elicottero HH-101A al 3° Reparto Manutenzione Aeromobili ed Armamento di Treviso.

Inoltre non è mancato il riferimento alle tante attività di ammodernamento infrastrutturali realizzate, tra le quali i nuovi laboratori della calibrazione. Infine ha proseguito con il ringraziamento profondo e sincero a tutti i collaboratori ed ai Comandanti degli Enti coubicati per il supporto fornito.

Il Colonnello Giontella, nel suo discorso di insediamento, ha sentitamente ringraziato le Superiori Autorità per l’incarico affidatogli: “è un onore tornare nella sede di Guidonia, quale Comandante del Centro Logistico Polivalente. Sono legato alla città e a questo Aeroporto, oggi del 60° Stormo, dove ho vissuto anni significativi di vita personale e professionale“. Il Colonnello Giontella ha altresì espresso sentimenti di sincera gratitudine nei confronti del Colonnello Ceccarelli per la preziosa eredità da lui ricevuta in questo passaggio di testimone.  Inoltre, in vista dell’ormai prossima ricorrenza del “Centenario dell’Aeronautica Militare“, il nuovo Comandante ha colto l’occasione per motivare tutto il personale del Centro a continuare ad operare con piena partecipazione, riconoscendone l’elevata professionalità e facendo leva sullo spirito di squadra per rispondere con efficacia alle sfide future.

A conclusione degli interventi, il Brig. Gen. Bandini, dopo aver rivolto un particolare saluto al sindaco di Guidonia e agli ospiti intervenuti, ha espresso grandissimo apprezzamento per l’operato e l’azione di comando del Col. Ceccarelli il quale, nonostante si sia trovato a guidare il Centro in un periodo decisamente critico, caratterizzato dal manifestarsi e dall’acuirsi della pandemia da Sars Cov-2, è riuscito a raggiungere, con passione, impegno, totale disponibilità e grande empatia, ambiziosi obiettivi, portando l’attività del Centro a livelli di eccellenza. Rivolgendosi al Col. Giontella ha invece affermato “sono confidente che riuscirà a declinare in modo altrettanto valido ed efficace il ruolo di Comandante, con la sua personalità ed il suo stile di comando; a lui competerà guidare il Centro in un anno importante e pieno di iniziative per l’Aeronautica Militare, che nel 2023 festeggerà i 100 anni della propria storia come Forza Armata indipendente“.

Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email