Riviera del Conero, Air Show: La PAN e il 15° Stormo dell’ Aeronautica Militare a Porto San Elpidio e Porto Recanati

I due Air Show, di cui uno intitolato al Giubileo Lauretano, hanno regalato intense emozioni al pubblico delle Marche

Autore: T.Col. Vincenzo Elefante

​Due spettacolari manifestazioni aeree hanno regalato uno straordinario weekend e hanno emozionato il numerosissimo pubblico che ha affollato la Riviera del Conero, sabato 20 agosto all’ “Air Show 2022” di Porto Sant’Elpidio e il giorno successivo al “Giubileo Lauretano Air Show 2022” a Porto Recanati.

Dopo aver affollato gli spazi espositivi della Forza Armata, il pubblico ha seguito, con gli occhi rivolti verso il cielo, le manovre mozzafiato dei velivoli e degli elicotteri dell’Aeronautica Militare. Le due manifestazioni aeree hanno avuto inizio  con il passaggio di un elicottero HH-139B del 15° Stormo di Cervia che, sulle note dell’inno nazionale, portava in volo la bandiera tricolore.

Dopo numerosi passaggi e dimostrazioni aeree, anche di aeromobili di altre Forze Armate e Corpi armati dello Stato, è giunto il momento delle attesissime esibizioni della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN). In entrambe le occasioni, le Frecce Tricolori hanno entusiasmato il pubblico con il repertorio del programma acrobatico, sotto la costante e attenta supervisione via radio del Comandante della PAN, Tenente Colonnello Stefano Vit, disegnando in un cielo azzurro linee e curve con i lori fumi bianchi e colorati, fino all’esecuzione della manovra  Alona, realizzando  il tricolore più lungo del mondo, sulle note della “Turandot”.

Il Generale di Divisione Aerea Francesco VESTITO, Comandante della 1^ Regione Aerea di Milano, che ha presieduto entrambe le manifestazioni, ha rimarcato come il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico “Frecce Tricolori” e il 15° Stormo SAR siano motivo di orgoglio per la Forza Armata, in quanto eccellenze che riescono a trasmettere al pubblico che le guarda  ed all’intera cittadinanza lo spirito e le tradizioni di una squadra vincente, com’è l’Aeronautica Militare, che si appresta a celebrare 100 anni al servizio del Paese.

Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email