Giochi del Mediterraneo: grande affermazione degli atleti dell’Aeronautica Militare

I quattordici atleti del Centro Sportivo AM portano a casa ben undici medaglie

Autore: Sezione Comunicazione Istituzionale del CSSAM

Si è chiusa martedì 5 luglio, la XIX edizione dei Giochi del Mediterraneo, che si sono tenuti ad Orano, in Algeria. La spedizione degli atleti dell’Aeronautica Militare è risultata particolarmente fruttuosa: i 14 partecipanti sono tornati a casa, infatti, con un bottino di ben undici medaglie, dando un contributo determinante per la conquista del primo posto assoluto della compagine azzurra nel medagliere dei giochi.

La neo arruolata Aviere Scelto Martina Bartolomei, nel tiro a volo specialità skeet vince la Medaglia d’Oro nell’individuale e la Medaglia di Bronzo nel mix team, in coppia con Gabriele Rossetti (Polizia).

Nel badminton, l’Aviere capo Fabio Caponio, conquista un Bronzo nel doppio maschile, in coppia con Giovanni Toti (EI), sconfitti in semifinale dopo una dura battaglia contro gli spagnoli Luis Enrique Penalver Pereira e Pablo Abian Vicen per 1-2. Nel singolo individuale, purtroppo Caponio viene eliminato ai quarti di finale dallo sloveno Krapez 1-2.

Anche l’atletica leggera ci regala due medaglie: l’Aviere Scelto Johanelis Herrera Abreu, ultima frazionista della staffetta femminile 4×100, vince la Medaglia d’Oro con 43″68. medaglia di bronzo, invece, per l’Aviere Scelto Ludovica Cavalli nei m. 1.500. La fresca Campionessa Italiana dell’A.M. chiude la prova con 4’13’37 a soli 34 centesimi dalla prima classificata e a 28 dalla seconda. Buon 5° posto per il Primo Aviere Scelto Martina Merlo nei m. 3.000 siepi con 9’38″84 (secondo crono in carriera a poco più di un secondo dal primato personale ottenuto a Nizza nel 2021), mentre non va oltre i 2,19 il 1° Aviere Capo Marco Fassinotti, che nel salto in alto si piazza settimo; 5° posto invece per l’Aviere Scelto Roberto Orlando nel lancio del giavellotto.

Nella scherma, Medaglia di Bronzo per l’Aviere capo Rebecca Gargano nella sciabola individuale femminile. Nella spada maschile, medaglia di bronzo per il Primo Aviere Capo Scelto Matteo Tagliariol. Il campione olimpico a Pechino 2008 e argento ai Giochi del Mediterraneo 2009, cede in semifinale 10 -15 nello scontro tutto azzurro contro Valerio Cuomo conquistando il bronzo nella finale di consolazione.

Nel tiro con l’arco, la medaglia d’oro va all’Aviere Scelto Federico Musolesi, che batte in finale il campione olimpico Gazoz Mete per 6 a 4. In semifinale Federico Musolesi aveva battuto, conquistando la finale, Mauro Nespoli in un derby tutto italiano finito 6-2. Il Primo Aviere Scelto Mauro Nespoli si è comunque tolto la soddisfazione conquistando la Medaglia di Bronzo nella gara individuale e quella d’Argento nel mix team in coppia con Lucilla Boari (Fiamme Oro).

Conclude il bottino delle medaglie il vice campione del mondo, Primo Aviere Marco Lodadio, che conquista la medaglia d’argento nel concorso generale a squadre di ginnastica artistica, 4° posto per lui agli anelli (14.600) nella finale di specialità. La squadra di ginnastica artistica maschile composta da Marco Lodadio, Nicola Bartolini, Lay Giannini, Matteo Levantesi e Lorenzo Casali si è piazzata seconda dietro la Turchia (251.25) con un punteggio di 246.1. Terza la Francia a 242.9 punti.

Nel tennis tavolo, il Primo Aviere Capo Mihai Bobocica, non riesce ad andare oltre i quarti di finale, sia nel torneo a squadre che nell’individuale, eliminato in entrambi i tornei dagli spagnoli

Twitter
Facebook
LinkedIn
Telegram