Doppio soccorso per l’82° Centro Combat Sar dell’ aeronautica militare

L’intervento è stato effettuato dall’equipaggio dell’HH139B grazie alla stretta collaborazione con il team del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico

Autore: Cap. Filippo Conforti

​Nel pomeriggio del 14 luglio, un elicottero HH139B dell’82° Centro Combat Search and Rescue (C.S.A.R.) dell’Aeronautica Militare è decollato dall’aeroporto militare di Trapani per effettuare due distinti interventi di soccorso e recupero a favore di due turisti rimasti infortunati presso la Riserva Naturale dello Zingaro (TP).

L’equipaggio dell’Aeronautica Militare, in servizio di prontezza SAR (Search and Rescue– ricerca e soccorso) nazionale, a seguito di richiesta di intervento del CNSAS, ha ricevuto l’ordine di decollo immediato dalla sala operativa del Rescue Coordination Center (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali dell’Aeronautica Militar di stanza a Poggio Renatico (FE).

L’equipaggio è decollato intorno alle 16:15 ed ha raggiunto in pochi minuti il campo di Castellammare del Golfo dove ha imbarcato il team composto da due operatori del CNSAS.

L’elicottero militare ha raggiunto Cala Capreria, ove ha effettuato il primo intervento di soccorso, recuperando un ragazzo di 20 anni impossibilitato a muoversi. Successivamente, l’equipaggio si è spostato a Cala Disa dove ha recuperato il secondo infortunato, un altro ragazzo di 19 anni. In entrambi i casi le operazioni di recupero sono state possibili  grazie all’uso del verricello ed alla stretta cooperazione fra il personale aerosoccorritore  dell’Aeronautica Militare e il team del CNSAS.

Alle 17:20 le operazioni di soccorso sono terminate con l’atterraggio dell’elicottero presso il campo sportivo di Castellammare del Golfo, dove sono stati sbarcati il team del CNSAS e i due traumatizzati, affidati alle cure mediche del 118.

Successivamente l’elicottero militare è rientrato alla base aerea di Trapani, sede del 82°Centro CSAR, dove ha ripreso la prontezza SAR Nazionale.

Twitter
Facebook
LinkedIn
Telegram