NATO: il Quartier Generale dell’Allied Air Command accoglie il nuovo Chief of Staff

Il Gen. D.A. Ercolani subentra al Major General Jörg Lebert

Autore: T.Col. Diego Spadafora

Giovedì 30 giugno il Generale di Divisione Aerea Gianluca Ercolani ha assunto l’incarico di Chief of Staff dell’Allied Air Command di Ramstein dando il cambio al Major General Jörg Lebert, della Luftwaffe, la forza aerea tedesca.

Durante la cerimonia svolta alla presenza di tutto il personale dell’Allied Air Command (HQ AIRCOM), il Generale Lebert è stato applaudito per il suo prezioso contributo e per la dedizione dimostrata durante il suo mandato presso la NATO. Arrivato nell’ottobre 2021, ha supervisionato il Quartier Generale multinazionale con personale proveniente da 25 dei 30 paesi alleati della NATO.

Il Generale James B. Hecker, Comandante dell’Allied Air Command con sede presso la base aerea di Ramstein, in Germania, ha ringraziato il Chief of Staff uscente per l’impeccabile servizio prestato presso l’AIRCOM.

Il Generale Hecker ha quindi accolto il Chief of Staff subentrante, il Generale di Divisione Aerea Gianluca Ercolani che, nel suo precedente incarico a Poggio Renatico, ha servito come Vice Comandante del Comando Operazioni Aerospaziali.

Il Gen. D.A. Ercolani ha trascorso la maggior parte della sua carriera in posizioni di responsabilità diretta nello sviluppo delle policy e delle capacità della Difesa, ha comandato a livello di Squadriglia, Gruppo e Reparto. Da ottobre 2017 a maggio 2018 ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio A3 “Combat Plans” dell’ “Air Operations Center” nazionale presso il Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico.  Dal 4 luglio 2018 al 11 aprile 2021 è stato Comandante dell’AOC Nazionale per poi assumere l’incarico di Comandante del Reparto Operazioni. È stato promosso Generale di Divisione Aerea il 1° Gennaio 2022 e ha al suo attivo circa 2700 ore di volo, principalmente su velivoli Tornado IDS ed ECR.

Twitter
Facebook
LinkedIn
Telegram