NATO: conclusa l’esercitazione internazionale Frisian Flag 2022

L’esercitazione NATO ha visto la partecipazione di velivoli Tornado ed Eurofighter del 6° e 51° Stormo

Autore: 1° Luogotenente Francesco Nacca
​L’esercitazione Frisian Flag 2022, svolta sull’aeroporto militare olandese di Leeuwarden dal 28 marzo all’8 aprile, è il maggiore evento addestrativo organizzato dalla Royal Netherlands Air Force (KLU) a cui hanno partecipato diversi partner NATO, fra cui una rappresentanza delle Forze Armate francesi, inglesi, canadesi e statunitensi, nonché una piattaforma della NATO AWACS (Airborne Early Warning & Control Force) a sostegno delle operazioni.
 
L’obiettivo principale dell’esercitazione, a cui l’Aeronautica Militare ha partecipato con personale e velivoli Tornado del 6° Stormo ed Eurofighter del 51° Stormo, è stato quello di addestrare i piloti militari ad operare in un contesto multinazionale, validare le tattiche operative e consolidare l’integrazione fra le componenti aeree partecipanti all’esercitazione, attraverso operazioni combinate basate su complessi scenari addestrativi.
 
A sottolineare l’alta valenza addestrativa della “Frisian Flag 2022”, il Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, ha visitato il rischieramento italiano nel contesto esercitativo, evidenziando l’importante raggiungimento degli obiettivi addestrativi prefissati, conseguiti in un ambiente interforze e multinazionale.
​Il 6° Stormo è uno dei Reparti di volo dell’Aeronautica Militare dipendente dal Comando Squadra Aerea per il tramite del Comando Forze da Combattimento, con il compito di pianificare e coordinare l’addestramento e l’approntamento delle capacità in base ai piani nazionali e NATO/UE per l’ingaggio di precisione, il supporto alle forze di superficie e la ricognizione nello spettro EO/IR ed elettromagnetico. Assicura, inoltre, l’attività di conversione operativa e di standardizzazione degli equipaggi di volo assegnati alla linea Tornado IDS/ECR.
 
Il 51° Stormo è uno dei Reparti di volo dipendenti dal Comando Squadra Aerea di Roma per il tramite del Comando Forze da Combattimento di Milano. Equipaggiato con velivoli AMXAMX-T ed F2000, ha la configurazione di Stormo caccia bombardiere, ricognitore e dal 2019 di Difesa Aerea.  I principali compiti ad esso assegnati sono le operazioni combinate di supporto alle forze di superficie e le operazioni di attacco e ricognizione (Information Superiority) e di Difesa Aerea.
Twitter
Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp