AERONAUTICA MILITARE, VOLO SALVA-VITA: BAMBINA DI 3 MESI TRASPORTATA DA TRIESTE A ROMA

​Il trasporto sanitario d’urgenza a favore di una bimba di 3 mesi, in imminente pericolo di vita, è stato effettuato a bordo di un Falcon 900 dell’Aeronautica Militare



Un Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare ha appena concluso una missione di trasporto sanitario d’urgenza a favore di una piccola paziente di soli 3 mesi che necessitava del trasferimento dall’ospedale “Burlo Garofolo” di Triesteall’ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma.

Il Falcon 900, decollato dall’aeroporto di Roma Ciampino poco dopo le 12.00, è giunto all’aeroporto di Ronchi dei Legionari dove,nel rispetto delle misure precauzionali connesse all’emergenza sanitaria Covid-19, ha effettuato l’imbarco della bimba che ha viaggiato con la mamma e con un’equipe medica che ne ha curato l’assistenza sanitaria durante il volo. Il velivolo militare è atterrato a Roma Ciampino intorno le 15.00 dove ha ripreso il suo servizio di prontezza operativa.

Il volo salva vita, richiesto dalla Prefettura di Trieste, è stato immediatamente coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di disporre e gestire questo tipo di missioni attraverso l’attivazione di uno dei velivoli che la Forza Armata tiene pronti, 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, per questo genere di necessità.

Attraverso i suoi reparti di volo, l’Aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento ed in grado di operare anche in condizioni meteorologiche marginali per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, ma anche di organi ed equipe mediche per trapianti. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del14° Stormodi Pratica di Mare e della46^ Brigata Aereadi Pisa.





Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email