ACCADEMIA AERONAUTICA: CONTINUA LO SVILUPPO DEL PROGETTO ITALO

Svolti i primi test presso il 9° Stormo di Grazzanise



Sabato 11 dicembre, presso il sedime aeroportuale del 9° Stormo di Grazzanise, ha avuto luogo la prima attività di volo del progetto ITALO, condotta in seno all’Unità Addestrativa DART (Drones Academic Research Team) composta dai frequentatori dell’Accademia Aeronautica.

Il progetto mira allo sviluppo di un drone, nato dal genio e dagli sforzi dei frequentatori del massimo Istituto di formazione militare, in grado di volare mediante l’impiego dell’esclusiva energia solare e sfruttando l’assenza di precipitazioni meteorologiche, volando in ambiente di bassa stratosfera.

L’attività di volo della giornata è stata focalizzata all’analisi dell’inviluppo di volo e della capacità di volo in autonomia in waypoint following. Il prototipo utilizzato è un drone di piccole dimensioni avente delle peculiarità aerodinamiche ed elettroniche che approssimano efficacemente le specifiche tecniche dell’APR (Aeromobile a Pilotaggio Remoto)definitivo, garantendo in tal maniera delle simulazioni soddisfacenti. Le sortite, effettuate sotto l’attenta supervisione di esperti delle realtà accademiche e istituzionali coinvolte nel DART (Centro di Eccellenza APR di Amendola, Università Federico II, Uniparthenope, e l’Istituto per Polimeri, Compositi e Biomateriali del C.N.R., hanno avuto esito positivo, fornendo ulteriori items con i quali i frequentatori dovranno misurarsi in vista degli impegni che li vedranno protagonisti prossimamente.



L’Accademia Aeronauticadipende dalComando delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea. E’ un Istituto militare di studi superiori a carattere universitario che ha il compito di provvedere al reclutamento e alla formazione dei giovani che aspirano a diventare Ufficiali dell’Aeronautica Militare. Frequentando i Corsi Regolari dell’Accademia si può diventare Sottotenenti in Servizio Permanente Effettivo dell’Arma Aeronautica, nel Ruolo Naviganti normale (piloti) e nel Ruolo Normale delle Armi, del Genio Aeronautico, del Corpo di Commissariato Aeronautico e del Corpo Sanitario Aeronautico. Presso l’Istituto vengono inoltre svolti i Corsi per gli Allievi Ufficiali (Piloti di Complemento e Ferma Prefissata) e i Sottotenenti a nomina diretta (sia del Ruolo Normale che del Ruolo Speciale); infine, nel Piano degli Studi dell’Accademia, sono previsti Corsi a connotazione specialistica,a favore di personale straniero e di altre Forze Armate.

Leggi anche:

Accademia Aeronautica, l’unità addestrativa Drones Academy research team al CDE APR di Amendola

Tecnologia e formazione: il contributo dell’AM per la tutela dell’ambiente e della salute dell’uomo





Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email