SCUOLA MILITARE DOUHET: VISITA AL SACRARIO DELLE BANDIERE DELLE FORZE ARMATE

Gli allievi della Scuola Militare Douhet in visita al Sacrario delle Bandiere delle Forze Armate

 
 

Domenica 21 novembre 2021 i 37 allievi del Corso Rigel della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”, a compimento di un percorso didattico orientato alla scoperta della storia militare delle Forze Armate italiane, hanno avuto la possibilità di visitare il Sacrario delle Bandiere delle Forze Armate a Roma.

Il Sacrario delle Bandiere, presso il Vittoriano, custodisce le Bandiere di Guerra dei Reparti disciolti di Esercito, Aeronautica, Carabinieri e dei Corpi Armati dello Stato nonché le Bandiere di Combattimento delle Unità in disarmo della Marina Militare dal 1935 ad oggi. All’interno del Sacrario si trova, inoltre, il Sacello del Milite Ignoto, tumulato il 4 novembre 1921.

Durante la visita gli allievi, guidati dal Direttore del Sacrario, Col. Giampaolo Marin, hanno fatto un vero e proprio tuffo nel passato alla scoperta delle radici e dei valori che contraddistinguono le Forze Armate, visitando anche la mostra “Il Milite Ignoto – Sacrificio del cittadino in armi per il bene della Nazione“, attualmente ospitata presso le sale del monumento romano.

Tali attività hanno permesso di approfondire la conoscenza della storia e delle tradizioni del mondo militare e conoscere appieno la Forza Armata di cui fanno parte i giovani allievi in istruzione.

Durante i 3 anni di corso presso la Scuola, gli allievi hanno l’opportunità di seguire numerose conferenze e lezioni tenute da esperti di settore e personalità del mondo accademico. Tra le altre, di particolare interesse sono state la conferenza tenuta dal Generale di Divisione Pietro Tornabene, Comandante dell’Istituto Geografico Militare e del Presidio Militare Interforze di Firenze, dal titolo “La storia d’Italia attraverso l’evoluzione della Bandiera nazionale” e quella tenuta dal Prof. Gregory Alegi incentrata sulla figura del Generale Giulio Douhet al quale è intitolata la Scuola Militare.

 

carica l’immagine ad alta risoluzione

​La Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”,inaugurata nel 2006, è un istituto di istruzione secondaria di secondo grado che svolge i corsi del secondo triennio negli indirizzi classico e scientifico, al quale si accede per concorso pubblico. Lo scopo dell’Istituto è di favorire una bilanciata crescita agli allievi sotto il profilo umano, culturale, morale, fisico e di carattere affinché abbiano le necessarie competenze per diventare buoni cittadini ed affrontare le sfide del domani, indipendentemente dalle scelte di vita future di ciascun allievo.