CORTINA 2021, MONDIALI DI SCI ALPINO: LE FRECCE TRICOLORI STENDONO IL TRICOLORE SULLE DOLOMITI

Primo appuntamento dell’anno per la Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare



​LeFrecce Tricolori hannosteso il Tricolore più lungo del mondo sopra i cieli diCortina: oggi,domenica 14 febbraio,in occasione di una delle gare più iconiche dei Campionati del Mondo di sci alpino Cortina 2021, i velivoli MB339PAN della Pattuglia Acrobatica Nazionale hanno steso sul traguardo della discesa libera ilverde, ilbiancoe ilrossodella Bandiera italiana prima della partenza della gara maschile intornoalle ore 10:00.

In uno scenario mozzafiato, tra lemaestose vette dolomitiche,patrimonio dell’UNESCO, le Frecce Tricolori hanno effettuatoil primo sorvolo del 2021, preludio di una stagione acrobatica che rappresenterà ancora una volta la capacità di fare squadra degli uomini e delle donne dell’Aeronautica Militare, con l’obiettivo di portare un messaggio di speranza, solidarietà, ripresa economica e sociale.

Preparazione,velocità,tecnologiaespirito di squadrasono solo alcuni degli elementi che accomunano gliatletidello sci alpino ed ilpersonaledelle Frecce Tricolori, e più in generale dell’Aeronautica Militare.

Le Frecce Tricolori sonotornatedopo 40 anni sui cieli di Cortina d’Ampezzo: era il 7 gennaio del 1981 quando la Pattuglia Acrobatica Nazionale stendeva i fumi tricolori in occasione dell’apertura dei Mondiali di Bob ospitati proprio dalla Regina delle Dolomiti.

Il 2021 per le Frecce Tricolori rappresenta un anno particolare: il1° marzo, infatti, la PAN compirà60 anni della propria costituzione. Il sorvolo di oggi ha rappresentato il primo appuntamento di un percorso di avvicinamento a questo importante anniversario.



Il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico “Frecce Tricolori” dell’Aeronautica Militare nasce sull’aeroporto di Rivolto il 1° marzo 1961. Da 60 anni, la loro missione è quella di rappresentare i valori e la professionalità di tutti gli uomini e le donne all’interno dell’Aeronautica Militare, sia in Italia che all’estero.

LaPattuglia Acrobatica Nazionaleè composta da circa100 persone: ufficiali, sottufficiali e personale di truppa che svolgono ogni giorno il loro lavoro con passione e competenza per rendere possibile lo spettacolare programma di volo acrobatico. Una sintesi dicapacitàedesperienzache rappresenta non solo le Forze Armate ma tutto ilSistema Paese.

Guarda e scarica le foto e i video del sorvolo su Cortina2021





Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email