FORMULA E: L’AERONAUTICA MILITARE PROTAGONISTA ALLA TAPPA ROMANA DEL CAMPIONATO MONDIALE

Sulle note dell’inno di Mameli intonato dalla Banda dell’Aeronautica Militare le Frecce Tricolori hanno dato il via al GEOX Rome E-Prix 2019.



Il 13 aprile scorso, per il secondo anno consecutivo, si è svolta a Roma la settima tappa del circuito Mondiale di Formula E, ufficialmente GEOX Rome E-Prix 2019, che ha visto la linea di partenza in via Cristoforo Colombo e l’arrivo in piazza J.F. Kennedy, nel moderno quartiere EUR, sullo sfondo dell’Obelisco dedicato a Guglielmo Marconi ed il Palazzo della Civiltà Italiana.

La competizione automobilistica, destinata a vetture monoposto spinte esclusivamente da motore elettrico, ha avuto inizio il 13 settembredel 2014 con l’EPrix di Pechino e vedrà Roma protagonista per i prossimi anni.

Ventidue le auto elettriche in competizione che hanno dato spettacolo lungo il circuito di gara di quasi tre chilometri: sport e tecnologia, ma anche musica e intrattenimento dove il pubblico presente ha potuto ammirare da vicino i bolidi e vivere la realtà virtuale dei simulatori di Formula E.

L’Aeronautica Militare ha avuto il privilegio di aprire ufficialmente la kermesse sportiva con la propria Banda musicale sulle note dell’Inno di Mameli, al termine del quale le Frecce Tricoli hanno sorvolato l’area della manifestazione stendendo nei cieli di Roma il tricolore più lungo del mondo, non prima però di rivolgere un doveroso pensiero ai due Carabinieri rimasti coinvolti nell’evento criminale avvenuto in mattinata nel foggiano.

L’Arma Azzurra ha inoltre avuto a disposizione un’area espositiva dedicata in una location d’eccezione, il Centro Congressi “La Nuvola”, dove con il proprio personale ha accolto i numerosi visitatori, con un simulatore di volo ludico, uno stand info-point multimediale ed uno spazio dove i più giovani, grazie alla presenza degli schermidori del Centro Sportivo AM di Vigna di Valle, hanno potuto muovere i primi passi e le prime “stoccate” nella disciplina della scherma.

Numerose le personalità che hanno visitato lo stand e che hanno provato l’ebrezza di un volo sul simulatore ludico delle Frecce Tricolori, tra le quali il Sindaco di Roma, Virginia Raggi che nell’occasione ha ringraziato il Ministero della Difesa e l’Aeronautica Militare per aver dato ai tanti spettatori presenti la possibilità di ammirare le Pattuglia Acrobatica Nazionale stendere il tricolore più lungo del mondo nel cielo di Roma.

Guarda il video delle Frecce Tricolori sorvolano il gran premio di Formula E







Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email