SVILUPPO DUALE DELLE TECNOLOGIE MULTIFUNZIONE

Questo il tema al centro del convegno tenuto giovedì 10 aprile alla Casa dell’Aviatore



Giovedì 10 aprile, il Centro Studi Demetra ed Aviogei-Airport Ground Equipments, in collaborazione con lo Stato Maggiore dell’Aeronautica, ENAV, Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio, e con il patrocino dell’ ENAC, hanno organizzato a Roma, presso la Casa dell’Aviatore, il convegno su “Aeronautica militare-Aviazione civile: sviluppo duale delle tecnologie multifunzione”.

Nel corso delle due sessioni, i maggiori referenti istituzionali e i rappresentanti delle imprese del settore si sono confrontati sui rapporti tra l’Aeronautica militare e l’Aviazione civile, nonché sull’importanza di uno sviluppo duale delle nuove tecnologie multifunzione.


Tra le autorità intervenute nel corso dell’apertura dei lavori, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa. Nel suo intervento il Capo di SMA ha evidenziato quanto sia importante rafforzare la sinergia tra il settore militare e quello civile nel campo della sicurezza volo, del controllo del traffico aereo, del servizio meteorologico e del SAR (Search and Rescue).

Dovevamo riattivare il percorso virtuoso tra tutti gli interessati all’attività del volo e interessati allo sviluppo in sicurezza di questo Paese” ha dichiarato il Generale Preziosa. “Quello aerospaziale – ha continuato – è il settore dove si concentra la futuribilità dei paesi nel campo dell’industria, nel campo economico, del business e di tutte le attività correlate“. Ha poi sottolineato quanto nel campo della sicurezza sia “importante sviluppare cultura, spesso si sbaglia perché non riusciamo a fare come sistema cultura, quindi sinergia tra sicurezza volo nel campo civile e sicurezza volo nel campo militare. Questa sinergia deve andare avanti; si vince in squadra, si perde da soli“. Ha poi concluso il suo intervento con un motto: “Chi vola vale, ma chi vola in sicurezza vale ancora di più“.

Aeronautica Militare – Aviazione Civile: sviluppo duale delle tecnologie multifunzione







Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email