IL CENTRO VOLO A VELA DI GUIDONIA DIVENTA GRUPPO

Tra i compiti del Reparto, i corsi di familiarizzazione, abilitazione e mantenimento su aliante e i corsi di Cultura Aeronautica per studenti



Il 28 Marzo, in occasione del novantesimo anniversario della Fondazione dell’Aeronautica Militare, il Capo di Stato Maggiore dell’A.M., Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa,ha rinominato il Centro di Volo a Vela di Guidonia in “Gruppo di Volo a Vela”. Questo cambiamentoha resopiu coerente la posizione del “Gruppo” all’interno del Comando Aeroporto di Guidonia con il quale il CVV siè fuso il 1° Gennaio 2012.


Il volo a vela esiste in Aeronautica dal lontano 1927, e ancora oggi è considerata una disciplina importante in termini formativi. Il neocostituito Gruppo, infatti, ha tra i suoi compiti i corsi di abilitazione e mantenimento su aliante per tutti gli allievi dell’Accademia Aeronautica. Congiuntamente vengono svolti corsi di familiarizzazione al volo su aliante per gli allievi della Scuola Militare “Douhet” ei frequentatori più meritevoli dell’Istituto “Umberto Maddalena”, sede dell’ONFA, nonchè corsi di integrazione al volo su velivolo U208, sempre per gli allievi dell’Accademia.


Un’altra attività che rientra da decenni tra le principali del Reparto, è la realizzazione dei Corsi di Cultura Aeronautica. Questi ultimi si rivolgono agli studenti tra i 16 ed i 20 anni di alcune città d’Italia, di volta in volta diverse, e si inseriscono nelle attività dicomunicazione e orientamento dell’Aeronautica Militare.

Quest’anno,il 1° Corso di Cultura Aeronautica si è svolto a Treviso dal 4 al 15 Marzo,e come consuetudine, al termine del Corso e’ stato presentato il video realizzato che riassume, in chiave divertente, i momenti più suggestivi, ripresi e montati dal personale del Comando Aeroporto/Gruppo di Volo a Vela rischiarato per l’occasione presso la base di Istrana.

Al1° Corso di Cultura Aeronautica hanno partecipato342 studenti, sono stati utilizzatisei velivoli U208, effetuate 100 ore di volo effettuate; 18 i componenti della cellula di Guidonia rischierata ad Istrana.

I prossimi appuntamenti del Gruppo di Volo a Vela con gli studenti saranno: Pescara dall’8 al 19 Aprile e Pavia dal 6 al 18 Maggio.

Peraltro, i primi due classificati, per ogni sessione del corso, avranno la possibilità di frequentare il corso di familiarizzazione al volo su aliante.

Il Gruppo di Volo a Vela è in quadrato nel Comando Aeroporto/Gruppo di Volo a Vela di Guidonia dipendente dal Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea di Bari.”







Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email