PAN: PRESENTATA LA FORMAZIONE E IL POSTER 2013

Presso lo storico hangar delle Frecce Tricolori di Rivolto si è svolto il tradizionale incontro pre-natalizio di presentazione della formazione e del poster 2013



Giovedì 20 Dicembre, si è svolto, presso lo storico hangar delle Frecce Tricolori di Rivolto (UD), il tradizionale incontro pre-natalizio di presentazione della formazione e del poster 2013. L’evento è un appuntamento che caratterizza ormai da moltissimi anni gli impegni invernali della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN), una speciale occasione per incontrare Autorità locali, i Club “Frecce Tricolori”, amici, familiari e appassionati, che da più di cinquanta anni seguono, ovunque, le trasferte delle Frecce.


Il Maggiore Jan Slangen, Comandante delle Frecce Tricolori dal 25 ottobre, dopo aver presentato l’attività svolta nel corso del 2012, ha sottolineato anche i numerosi impegni di solidarietà che hanno coinvolto la PAN. Tra le numerose iniziative di solidarietà, particolare rilievo hanno avuto, tra le altre, le raccolte fondi a favore delle popolazioni terremotate, la collaborazione con la Federazione delle Associazioni Emofilici e la realizzazione delle tradizionali bambole di pezza “Pigotte” dell’UNICEF, raffiguranti i piloti delle Frecce Tricolori.

La scorsa stagione, conclusasi con il tradizionale sorvolo sull’Altare della Patria in occasione delle celebrazioni ufficiali per il Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate,ha segnato peraltro il raggiungimento del significativo traguardo della trentennale unione tra le Frecce Tricolori e il velivolo MB.339 PAN.

Durante l’evento, il Maggiore Jan Slangen, ha finalmente svelato la formazione 2013 che propone una interessante novità in una delle posizioni chiave della pattuglia: il ruolo di capoformazione (‘Pony 1’) è affidato infatti al Capitano Mirco Caffelli, già esperto gregario della compagine acrobatica nazionale. Rimangono invariati, invece, il numero 6 (Leader della seconda sezione), Capitano Marco Zoppitelli, e il solista, numero 10, Capitano Fabio Capodanno. Quest’anno entrano a far parte della formazione due nuovi piloti: il Capitano Pierangelo Semproniel, pilota di Tornado proveniente dal 154° Gruppo del 6° Stormo di Ghedi (Brescia), e il Capitano Stefano Vit, pilota di AMX proveniente dal 132° Gruppo del 51° Stormo di Istrana (Treviso), che voleranno rispettivamente con il numero 7 e il numero 9 al loro esordio il prossimo mese di maggio. Il Capitano Fabio Martin si occuperà, invece, dell’addestramento acrobatico di questa nuova formazione, supervisionando le complesse fasi che porteranno le “Frecce Tricolori” ad essere pronte per l’inizio della loro 53^ stagione acrobatica.

Anche in questa occasione, le Frecce Tricolori hanno presentato un’iniziativa di beneficenza, questa volta a carattere locale, attraverso una raccolta fondi per la Cooperativa Sociale “L’Ancora” di Udine, che presta assistenza e tutela a minori e donne in difficoltà.

Al termine dell’evento, è stato svelato in anteprima il nuovo poster del 2013, una suggestiva immagine scattata da bordo dell’aeroplano del solista durante l’apertura della manovra del “cardioide”, all’inizio del programma acrobatico delle Frecce Tricolori.

Questa la formazione al completo:


Pony 0 Magg. Jan SLANGEN


Pony 1 Cap. Mirco CAFFELLI


Pony 2 Cap. Gaetano FARINA


Pony 3 Cap. Filippo BARBERO


Pony 4 Cap. Mattia BORTOLUZZI


Pony 5 Cap. Vigilio GHESER


Pony 6 Cap. Marco ZOPPITELLI


Pony 7 Cap. Pierangelo SEMPRONIEL


Pony 8 Cap. Stefano CENTIONI


Pony 9 Cap. Stefano VIT


Pony 10 Cap. Fabio CAPODANNO


Pony 11 Cap. Fabio MARTIN





Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email

ITALIAN
AIR FORCE

MISSION

SPACE AND AEROSPACE

ORGANIZATION

AIRCRAFTS

STORIES AND
TRADITION

HISTORICAL TIMELINE

CENTENARY 1923 - 2023

HISTORICAL MUSEUM

HISTORICAL OFFICE

ITALIAN AIR FORCE
PUBLICATIONS

PUBLICATIONS