DELEGAZIONE DEFENCE COOPERATION INITIATIVE A FROSINONE

Una delegazione di Ufficiali provenienti da Ungheria, Croazia ed Austria ha visitato il 72° Stormo



Martedì 27 Novembre, una delegazione appartenente alla Defence Cooperation Initiative, ha effettuato una visita conoscitiva presso il 72° Stormo “Marcello De Salvia” di Frosinone.
La delegazione, accompagnata da tre Ufficiali Superiori dello Stato Maggiore Aeronautica, era composta da personale di nazionalità croata, ungherese e austriaca.

Il Colonnello Elio Volpari, Comandante del 72° Stormo, ha accolto la delegazione dandogli il benvenuto. Successivamente, gli ospiti si sono trasferiti presso l’aula multimediale dove il Capo Ufficio Operazioni, Tenente Colonnello Massimo Bandini, ha presentato le molteplici attività svolte dalla Scuola di Volo Basico Elicotteri, in particolare le fasi del complesso iter addestrativo che devono seguire gli allievi Piloti prima presso il Gruppo Istruzione Professionale e successivamente presso il 208°ottimo Gruppo Volo.

In seguito, la delegazione ha avuto la possibilità di visitare i vari locali dove gli allievi svolgono le varie fasi addestrative: il 208° Gruppo Volo, il Gruppo Efficienza Aeromobili (G.E.A.), l’aula INSIAU, dove vengono effettuate le lezioni teoriche, il Gruppo Istruzione Professionale. Inoltre è stato illustrato il programma di lezioni teoriche svolte in modalità “e-learning” attraverso un sofisticato sistema che permette l’interazione diretta tra lo studente e il proprio docente. Il gruppo si è quindi spostato presso il blocco tecnico con la Sezione Meteo e la Torre di Controllo, dove i rispettivi Comandanti di Gruppo hanno illustrato le attività addestrative e operative della propria articolazione.

La visita si è conclusa con la rituale firma dell’Albo d’Onore e lo scambio dei Crest, in occasione dei quali gli Ufficiali della delegazione hanno manifestato vivo interesse per le procedure selettive e di addestramento in vigore presso la Scuola di Volo.

Il 72° Stormo, dipendente dal Comando Scuole A.M./3^ R.A. di Bari, è il Reparto cui è devoluto il compito di formare i piloti di elicottero dell’Aeronautica Militare e di tutte le altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato. Il 72° Stormo, inoltre, qualifica ed abilita istruttori ed esaminatori di volo su elicottero e personale specialista delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato. Presso lo Stormo, infine, si effettuano numerosi corsi di pilotaggio per personale straniero, quest’anno per la prima volta è stato formato un Ufficiale Pilota proveniente dal Gibuti.







Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email