VOLO SANITARIO DALLA GERMANIA PER UN MILITARE ITALIANO

Il velivolo del 31° Stormo di Ciampino è volato in Germania per recuperare un militare italiano bisognoso di immediate e urgenti cure mediche specialistiche



Venerdì 7 Dicembre, un velivolo Falcon 900 Ex-Easy del 31° Stormo di Ciampino (Roma) ha effettuato un volo sanitario per riportare in Patria un militare italiano che, in missione in Afganistan per l’Operazione I.S.A.F., è stato colpito da ischemia celebrale.


La richiesta di trasporto è stata inviata dal Comando Operativo di vertice Interforze alla Sala Situazioni dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, immediatamente,ha disposto l’esecuzione del volo.


Il velivolo partito da Ciampino, ha imbarcato l’equipe medica dell’ospedale militare “Celio” necessaria per l’assistenza a bordo del malato, ed è decollato alla volta dell’aeroporto di Ramstein (Germania) dove era ricoverato il militare.
Arrivato a destinazione ed atterrato nonostantele proibitive condizioni meteorologiche e l’abbondante nevicata, l’equipaggioha provveduto ad imbarcare il pazientea bordo del velivolo che, dopo qualche ora, è ripartitoma solo dopo aver effettuato il “deicing” (sghiacciamento) per eliminare la neve e il ghiaccio.

Giunto a Ciampino, il militare è stato subitotrasferito, a bordodi un ambulanza, presso l’ospedale militare di Roma.


Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio. Quest’ultima attività, dato l’imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un livello di prontezza ventiquattr’ore al giorno, 365 giorni all’anno.






Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email

ITALIAN
AIR FORCE

MISSION

SPACE AND AEROSPACE

ORGANIZATION

AIRCRAFTS

STORIES AND
TRADITION

HISTORICAL TIMELINE

CENTENARY 1923 - 2023

HISTORICAL MUSEUM

HISTORICAL OFFICE

ITALIAN AIR FORCE
PUBLICATIONS

PUBLICATIONS