PERSONALE E MEZZI AM IN FAVORE DELLA PROTEZIONE CIVILE

Il personale e i mezzi dell’Aeronautica Militare hanno coadiuvato la Protezione Civile di Orte dopo l’esondazione del fiume Tevere



Il personaledel Deposito dell’Aeronautica Militare di Orte, con l’ausilio di mezzi antincendi, ha collaborato all’attività di assistenza e di soccorso in favore della popolazionee della Protezione Civile durante la fase di post emergenzaseguita alla violenta esondazione del fiume Tevere del 12 e 13 Novembre.

Il supporto,chiesto dalla Prefettura di Viterbo edautorizzato dal Comando Logistico, è stato finalizzato ad agevolare le operazioni di sgombero, di pulizia di strade e di aree esterne ad attività commerciali, attraverso l’aspirazione di acqua e fanghiglia.


In particolare,attraverso l’utilizzo di autobotti antincendioè statorimosso il fango da strade e piazzali presso l’area sportiva della cittadina, dove sono ubicati anche alcuni istituti scolastici e la sede della Croce Rossa Italiana. Sono stati poibonificate le aree antistanti alcuni esercizi commerciali della zona industriale per permettere la ripresa delle attività ed è stato pulito il parcheggio comunale antistante la stazione ferroviaria di Orte Scalo.

Il personaledell’Aeronautica Militare, inoltre, attraversol’impiego di una motopompa carrellata, haaspirato acqua e fanghiglia dallo scantinato dell’Istituto scolastico”F. Besta” di Orte,per consentire l’immediata prosecuzionedell’anno scolastico e haprovveduto alrifornimento idricodi diverse autocisterne della Protezione Civile.


Alle attività di supporto hanno partecipatotutti e quattro gli operatori specialisti antincendi, affiancatidal personaledel Nucleo Autotrasporti, con ilcoordinamento del Capo Sezione Servizi Logistici, Capitano Giuseppe Mucciolo e del Capo Nucleo Antincendi, Sergente Maggiore Enrico Musella.


Ad emergenza rientrata, il Sindaco di Orte,Dino Primieri, haringraziato il Comandante del Deposito, Colonnello Domenico Catania, per il fattivo, concreto e professionale contributo fornito dal personale del Reparto.






Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email