ISTRUTTORI DEL RACSA AI CORSI PER DOS

Il Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) continua la collaborazione con i Corpi dello Stato per la formazione degli operatori impegnati nella lotta agli incendi boschivi



Il Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) di Pratica di Mare (RM)ha fornito il suo contributo per la formazione del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (VV.FF) e del Corpo Forestale dello Stato (CFS) impegnato nei corsi per “Direttori delle Operazioni di Spegnimento del fuoco (DOS)”.


Sia per il corso “DOS” organizzato dai VV.FF. presso il polo addestrativo nazionale di Lamezia Terme sia per quello organizzato dal CFS nella sede di Rimini, infatti, gli istruttori del RACSA hanno svolto attività di insegnamento sulla fraseologia standard aeronautica e sulle regole inerenti le comunicazioni “Terra Bordo Terra” tra il personale che opera sul fronte dell’incendio e il personale a bordo dei velivoli, ad ala fissa e rotante,deputati all’attività di spegnimento.


Il corso DOS ha l’obiettivo di fornire le informazioni basilari necessarie sia al personale destinato a gestire gli operatori DOS sia agli stessi operatori impiegati sul campo. Questo tipo di attività contribuisce ad assicurare una costante campagna preventiva di formazione e, conseguentemente, una specifica assistenza all’attività operativadi lottaagli incendi boschivi.

Il RACSA, dipendente dal Comando Squadra Aerea di Roma, è l’Ente addestrativo dell’Aeronautica Militare che ha il compito di formare il personale, Ufficiali e Sottufficiali di tutte le Forze Armate, preposto al Controllo dello Spazio Aereo, Traffico Aereo e Difesa Aerea, nonché il personale impiegato nel Servizio di Meteorologia.

Il Reparto, inoltre, effettua l’accertamento della competenza linguistica in inglese tecnico “Technical Proficiency Test” (T.P.T.), necessario per i controllori T.A./D.A. al fine digestire lo spazio aereo.






Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email

ITALIAN
AIR FORCE

MISSION

SPACE AND AEROSPACE

ORGANIZATION

AIRCRAFTS

STORIES AND
TRADITION

HISTORICAL TIMELINE

CENTENARY 1923 - 2023

HISTORICAL MUSEUM

HISTORICAL OFFICE

ITALIAN AIR FORCE
PUBLICATIONS

PUBLICATIONS