DELEGAZIONE FRANCESE A POGGIO RENATICO E ABANO TERME

La visita si inserisce nell’ambito del Piano di Cooperazione bilaterale Italia-Francia per l’anno 2012



Martedì 11 Dicembre, una delegazione composta dadue Ufficiali dell’Aeronautica Militare Francese, ha avuto modo di conoscere la realtà operativa del Gruppo Riporto e Controllo Difesa Aerea (GRCDA) di Poggio Renatico (FE).

La rappresentanza, accolta dal Tenente Colonnello Carlo Vergine, Comandante del Gruppo, ha assistito ad una presentazione relativa ai compiti e alle funzioni del GRCDA, che ha evidenziato le capacità tecnico-operative e le prospettive future del Reparto. Successivamente la visita è proseguita all’interno della sala operativa di “Pioppo radar”, punto focale per la sorveglianza dello spazio aereo NATO/nazionale e centro di controllo dei velivoli impiegati in attività reale ed addestrativa.

Prima di lasciare Poggio Renatico, la delegazione ha visitato le strutture che ospitano il progetto “ACCS”, futuro sistema di Comando e Controllo della NATO.

Mercoledì 13 Dicembre, poi, la Delegazione ha visitatoil Servizio di Coordinamento e Controllo AM (SCCAM) di Abano Terme (PD), dove è stata accolta dal Comandante del Reparto, Tenente Colonnello Gianluca Dell’Aere.ù

Durante il briefing sulle attività svolte dalla sala operativa di controllo del traffico aereo, la delegazione ha manifestato particolare interesse per la fattiva sinergia e lo stretto coordinamento esistente tra il personale dell’Aeronautica Militare e quello dell’Ente Nazionale di Assistenza al Volo (ENAV), nell’ambito della fornitura dei servizi di assistenza al volo per il traffico aereo, operativo e generale, all’interno dello spazio aereo nazionale.





Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email

ITALIAN
AIR FORCE

MISSION

SPACE AND AEROSPACE

ORGANIZATION

AIRCRAFTS

STORIES AND
TRADITION

HISTORICAL TIMELINE

CENTENARY 1923 - 2023

HISTORICAL MUSEUM

HISTORICAL OFFICE

ITALIAN AIR FORCE
PUBLICATIONS

PUBLICATIONS