IL 2° CORSO RADAR IN VISITA A CIAMPINO

I frequentatori del 2° corso Radar Integrato per Controllori militari del Traffico Aereo hanno effettuato una visita conoscitiva presso il Servizio di Coordinamento e Controllo AM di Ciampino



Mercoledì 5 Dicembre, il Servizio di Coordinamento e Controllo AM (SCCAM) di Ciampino (RM) ha ospitato i 25 frequentatori del 2° corso Radar Integrato per Controllori militari del Traffico Aereo.

Il corso, in svolgimento presso il Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) di Pratica di Mare (RM), è finalizzato alla specializzazione del personale CTA Ufficiali e Sottufficiali da impiegare nelle funzioni di controllore di Area Radar presso i Servizi di Coordinamento e Controllo della Forza Armata, con accesso al massimo grado di abilitazione.

I visitatori hanno partecipato ad un briefing di presentazione delle funzioni svolte dai Servizi di Coordinamento e Controllo A.M. ed hanno potuto osservare direttamente le attività della sala operativa.

Ha partecipato alla visita anche il Comandante del RACSA, Colonnello Gennaro Loconsole, accolto dal Comandate del SCCAM, Colonnello Ferdinando Sparpaglia. Nell’occasione, i due Comandanti, dopo il tradizionale scambio di Crest dei rispettivi Reparti, hanno condiviso alcuni approfondimenti sulle diverse attività di collaborazione già in essere a livello didattico.

Fra queste, oltre al supporto insegnanti e alle conferenze tematiche da parte del personale del SCCAM presso il RACSA, le visite conoscitive a Ciampino sono normalmente inserite nei programmi dei corsi svolti dal Reparto Addestrativo e costituiscono un valido strumento per avvicinare i frequentatori alla realtà operativa, favorendo nel contempo la conoscenza del sistema dei Servizi del Traffico Aereo.






Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email

ITALIAN
AIR FORCE

MISSION

SPACE AND AEROSPACE

ORGANIZATION

AIRCRAFTS

STORIES AND
TRADITION

HISTORICAL TIMELINE

CENTENARY 1923 - 2023

HISTORICAL MUSEUM

HISTORICAL OFFICE

ITALIAN AIR FORCE
PUBLICATIONS

PUBLICATIONS