CAMBIO COMANDO ALL’89° FLYING TRAINING SQUADRON

L’evento è stato presieduto dal Col. Von Wintzingerode-Knorr, Comandante l’Operational Group del 80° Flight Training Wing, e dal Ten.Col. Minonne, Capo della RAMI di Sheppard



Venerdì 7 Dicembre, presso la Base aerea USAF di Sheppard (Texas), si è svolta la cerimonia di cambio di Comando alla guida del 89° Flying Training Squadron (FTS) tra il Tenente Colonnello Maurizio Ortenzi (ITAF), uscente, e il Tenente Colonnello Andrea Themely (USAF), subentrante.

All’eventoha partecipato tutta la leadership del Programma ENJJPT (Euro NATO Joint Jet Pilot Training).


Cerimonia breve ma intensa, occasione per rinnovare e consolidare le tradizioni di un Gruppo Volo, considerato la vera e propria “Accademia” del volo per i piloti della NATO, quale Gruppo che provvede alla formazione di base dei giovani piloti delle 13 nazioni aderenti al programma ENJJPT e svolgel’importante funzione di formazione degli istruttori di volo, attività che consente ai naviganti esperti assegnati presso la Base di Sheppard di potersi preparare al meglio per il successivo ruolo di istruttore di volo.


Il Tenente ColonnelloOrtenzi , che dopo due anni ha lasciato il Comando, nel suo discorso di commiato haringraziato il Wing Commander e l’OG Commander per la loro leadership e la fiducia dimostrata, lodando nel contempo il personale del Gruppo per i successi conseguiti, quale ad esempio la valutazione di “eccellente” conseguita durante la “AETC Combined Inspection” del 2012, e per la maturità dimostrata nel condividerele sue idee riguardo il processo di armonizzazione ed integrazione delle diverse culture e professionalità per il raggiungimento dei risultati richiesti.


Il Tenente ColonnelloThemely, nel corso del proprio intervento, dichiarando di sentirsi onorata per l’incarico conferitogli, ha sottolineato che cercherà di operare sempre con il massimo impegno e con i giusti valori etici, ponendo l’attenzione ad ogni minimo dettaglio, perché solo perseguendo questi valori si potranno creare le giuste fondamenta per lacarriera dei futuri piloti militari.


Il Colonnello Von Wintzingerode-Knorr, a sua volta,ha espresso le sue congratulazioni al Tenente Colonnello Ortenzi per gli eccezionali risultati conseguiti, incitandolo ad essere orgoglioso per il suo operato sempre teso al miglioramento e grazie al quale ha potuto superare tutte le sfide incontrate. Il Comandante l’Operational Group del 80° Flight Training Wing, quindi,ha esortatoil nuovo Comandante di Gruppo a mantenere i livelli di eccellenza raggiunti invitandola, come prima donna alla guida di un Gruppo di volo presso Sheppard, a scrivere una nuova pagina della storia dell’ ENJJPT all’ insegna della passione e della professionalità.






Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email

ITALIAN
AIR FORCE

MISSION

SPACE AND AEROSPACE

ORGANIZATION

AIRCRAFTS

STORIES AND
TRADITION

HISTORICAL TIMELINE

CENTENARY 1923 - 2023

HISTORICAL MUSEUM

HISTORICAL OFFICE

ITALIAN AIR FORCE
PUBLICATIONS

PUBLICATIONS