AL 70° STORMO CELEBRATA LA MADONNA DI LORETO

La funzione liturgica in onore della “Celeste Patrona” degli aviatori è stata celebrata presso la Cappella del Comani



Lunedì 10 Dicembre, in occasione della festività della Madonna di Loreto, patrona dell’Aeronautica Militare, presso la Cappella dell’aeroporto “Comani” di Latina è stata celebrata la Santa Messa in onore della Vergine Lauretana.

La funzione religiosa concelebrata dal Vicario della Diocesi di Latina, Monsignore Mario Sbarigia, e dal cappellano militare Don Raimondo Salvaggio, è stata presieduta dal Colonnello Salvatore Romeo, Comandante del 70° Stormo “Giulio Cesare Graziani”.

Alla funzione liturgica ha partecipato il personale sia civile sia militare del Reparto.

Nella mattinata, durante la cerimonia dell’Alzabandiera, il Colonnello Romeo ha dato lettura del messaggio indirizzato al personale dal Generale di Squadra Aerea Giuseppe Bernardis, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare.

Il legame tra l’Aeronautica Militare e la Madonna di Loreto risale ai primi decenni del XX secolo, quando la Vergine Maria cominciò ad essere venerata quale protettrice degli aviatori. Il Papa Benedetto XV, accogliendo i desideri dei piloti della Prima Guerra Mondiale, proclamò la Madonna di Loreto Celeste Patrona di tutti gli aviatori con il Breve Pontificio del 24 marzo 1920.
Il Santo Padre approvò anche la formula di benedizione degli aerei, che fece inserire nel Rituale Romano. Da allora, in tutti i Reparti dell’Aeronautica Militare, si venera la Virgo Lauretana e ogni anno si celebra tale ricorrenza.

Presso la Scuola di Volo pontina vengono svolti da oltre mezzo secolo i corsi di pilotaggio per la selezione e l’addestramento dei futuri piloti dell’Aeronautica Militare, di altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, nonchè di alcuni Paesi esteri.





Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email

ITALIAN
AIR FORCE

MISSION

SPACE AND AEROSPACE

ORGANIZATION

AIRCRAFTS

STORIES AND
TRADITION

HISTORICAL TIMELINE

CENTENARY 1923 - 2023

HISTORICAL MUSEUM

HISTORICAL OFFICE

ITALIAN AIR FORCE
PUBLICATIONS

PUBLICATIONS