TARANTO CELEBRA LA MADONNA DI LORETO

La Scuola Volontari di Truppa dell’Aeronautica Militare (SVTAM) ha celebrato la festività della Celeste Patrona di tutti gli aviatori



Lunedì 10 Dicembre, la Scuola Volontari di Truppa dell’Aeronautica Militare (SVTAM) di Taranto ha celebrato la festività della Madonna di Loreto, Celeste Patrona di tutti gli aviatori. La cerimonia eucaristica ha avuto luogo presso l’Aula Magna dello stesso Istituto ed è stata officiata da S.E. Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo metropolita di Taranto.

All’evento hanno preso parte le massime Autorità civili e militari e locali, fra cui il Sindaco di Taranto, dott. Stefano Ippazio, il Questore, dott. Enzo Giuseppe Mangini, e l’Ammiraglio Ermenegildo Ugazzi, Comandante in Capo del Dipartimento Militare Marittimo dello Jonio e del Canale d’Otranto (Maridipart).

L’Arcivescovo, durante la celebrazione, ha invocato, per intercessione della Vergine Lauretana, “la benedizione del Signore e la protezione dell’Altissimo per L’Aeronautica Militare e per tutto il personale militare e civile”. Rivolgendosi agli allievi VFP1 del corso “Ulisse”, attualmente in istruzione presso la SVTAM, ha ricordato quanto importante sia “la volontà che si infonde nel lavoro, nel quotidiano, nell’attività di formazione, ma anche quanto sia necessario che ci sostenga la benedizione del Cielo, alla luce dei tempi particolarmente gravosi che stiamo vivendo, tempi di incertezza, di emergenza ambientale, sanitaria e lavorativa”.

Al termine della funzione religiosa, il Colonnello Filippo Avola, Comandante della Scuola, dopo aver letto il messaggio del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, ha ringraziato gli ospiti intervenuti, in particolare Mons. Filippo Santoro, il quale “con la sua celebrazione ha reso solenne la cerimonia odierna.” Il Comandante ha poi sottolineato quanto “integrità, forza d’animo, motivazione ed onestà siano virtù essenziali per onorare quotidianamente il nostro lavoro”, e ha concluso l’intervento invitando tutti a “volare sempre più in alto ed infondere sentimento, dedizione e passione nell’operato, perché questo ci chiede la nostra Forza Armata”.





Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email

ITALIAN
AIR FORCE

MISSION

SPACE AND AEROSPACE

ORGANIZATION

AIRCRAFTS

STORIES AND
TRADITION

HISTORICAL TIMELINE

CENTENARY 1923 - 2023

HISTORICAL MUSEUM

HISTORICAL OFFICE

ITALIAN AIR FORCE
PUBLICATIONS

PUBLICATIONS