IL 41° STORMO CELEBRA LA MADONNA DI LORETO

La funzione si è svolta nella Basilica Collegiata di Catania alla presenza delle Autorità locali



La festività della Madonna di Loreto, Santa Patrona di tutti gli aviatori, è stata celebrata, lunedì10 dicembre, in modo solenne, dal 41° Stormo Antisom di Sigonella (CT).

La funzione si è svolta nella Basilica Collegiata di Catania, alla presenza del Comandante di Stormo, ColonnelloDario Missaglia, del Sindaco di Catania, Avv. Raffaele Stancanelli, del Prefetto di Catania, Dott.ssa Francesca Cannizzo, del Sindaco di Lentini, nonché delle massime Autoritàcivili e militari, nonchè del personale della Base.


La celebrazione è stata officiata da Don Giovanni Salvia, Capo Servizio Interforze della 15^ Zona Pastorale della Sicilia Orientale e Cappellano Militare del 41° Stormo.


A conclusione della cerimonia, il Comandante del Presidio Aeronautico e del 41° Stormo, Col.Missaglia, nel corso del suo intervento, haringraziato tutte le Autorità locali intervenute “che si sono sempre dimostrate vicine alla comunità aeronautica di Sigonella e pronte a collaborare reciprocamente per le eventuali esigenze della comunità catanese. Sicuro esempio è rappresentato dalla recente chiusura dello scalo civile di Fontanarossa dove tutti gli Enti e le società coinvolte hanno contribuito al successo dell’operazione grazie all’ottima collaborazione instaurata.”

Il 41° Stormo di Sigonella è dotato di velivoli Breguet 1150 Atlantic con i quali garantisce la missione primaria, consistente nel contrastare la minaccia subacquea e navale e fornire il servizio di ricerca e soccorso in mare a lungo raggio. A queste attività si aggiunge il controllo del traffico mercantile nel Mediterraneo, nell’ambito delle Ooerazioni “post 11 settembre” contro il terrorismo internazionale. Gli Atlantic, infatti,sono in grado di condurre autonomamente ricerche sistematiche su tutta l’area del Mediterraneo.

Il 41° Stormo è responsabile anche del controllo dello spazio aereo della Control Zone di Catania, all’interno della quale si trova, oltre all’aeroporto militare di Sigonella, l’aeroporto civile di Catania Fontanarossa che supera i 200 movimenti al giorno.






Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email

ITALIAN
AIR FORCE

MISSION

SPACE AND AEROSPACE

ORGANIZATION

AIRCRAFTS

STORIES AND
TRADITION

HISTORICAL TIMELINE

CENTENARY 1923 - 2023

HISTORICAL MUSEUM

HISTORICAL OFFICE

ITALIAN AIR FORCE
PUBLICATIONS

PUBLICATIONS