CELEBRATA LA MADONNA DI LORETO AL 51° STORMO

All’evento commemorativo ha partecipato il Vescovo di Treviso che ha officiato la Santa Messa presso l’hangar del Gruppo Efficienza Aeromobili “G.E.A.”



Lunedì 10 Dicembre, la giornata in onore alla Beata Vergine Lauretana è iniziata con la celebrazione della cerimonia solenne dell’Alzabandiera alla quale ha fatto seguito la deposizione di una Corona d’Alloro alla memoria dei Caduti di tutte le guerre.


L’evento, presieduto dal ColonnelloMauro Lunardi, Comandante del 51° Stormo, è stato caratterizzato dalla consegna di alcune onorificenze e riconoscimenti al personale del Reparto.


Ma il vero momento di riflessione e di preghiera è avvenuto presso l’hangar del Gruppo Efficienza Aeromobili, laddove Sua Eccellenza Monsignor Paolo Magnani, Vescovo emerito di Treviso, ha officiato la Santa Messa al cospetto del personale dello Stormo e di alcune Autorità locali intervenute.

Alla celebrazione, presieduta dal Col. Lunardi quale Comandante il Presidio Aeronautico di Treviso e Comandante del 51° Stormo,hanno preso parte diverse Autorità civili e militari locali, nonché numerose Associazioni Combattentistiche e d’Arma.


Nel corso dell’omelia,Mons. Magnani ha reso omaggio alla figura della Vergine Lauretana ricordandone l’emblematica figura quale punto di riferimento per intere generazioni di aviatori.

“La celebrazione della Beata Vergine di Loreto, prescindendo dalla propria fede” -ha sottolineato Mons. Magnani -“rappresenta un momento di unione di uomini e donne che quotidianamente operano per la sicurezza della Patria”.


Il Col. Lunardi, infine, nel corso del proprio interventoe dopo aver dato lettura del messaggio del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, ha richiamato le parole del Vescovotrevigiano evidenziando la figura della Madonna di Loreto, Patrona degli Aviatori, quale punto di riferimento per intere generazioni di militari appartenenti all’Aeronautica Militare chiamati ad operare per la sicurezza della propria Patria, anche in contesti internazionali particolarmente difficili ed impegnativi.






Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email

ITALIAN
AIR FORCE

MISSION

SPACE AND AEROSPACE

ORGANIZATION

AIRCRAFTS

STORIES AND
TRADITION

HISTORICAL TIMELINE

CENTENARY 1923 - 2023

HISTORICAL MUSEUM

HISTORICAL OFFICE

ITALIAN AIR FORCE
PUBLICATIONS

PUBLICATIONS