CELEBRATA A BRINDISI LA PATRONA DELL’A.M.

Celebrato presso il Distaccamento salentino il 92° Anniversario della proclamazione della Beata Vergine Lauretana Patrona delle “donne e degli uomini in azzurro”



Lunedì 10 Dicembre, il personale del Distaccamento aeroportuale di Brindisi e degli Enti del Presidio Aeronautico della città salentina, hanno rinnovato la lorodevozione alla Madonna di Loreto che, dal 24 Marzo 1920, è stata proclamata “Celeste Patrona” degli aeronauti.

La celebrazione,iniziata con la solenne cerimonia dell’Alzabandiera, è proseguita con la lettura del messaggio augurale del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e la consegnadei diplomi di concessione della Croce per anzianità di servizio, della Croce commemorativa per la partecipazione in missioni miliari di pace in Kosovo e delle Attestazioni di pubblica benemerenza concesse dal Dipartimento della Protezione Civile per il supporto fornito in occasione degli eventi “Rifiuti Campania 2008” e “Sisma Abruzzo 2009”.

Successivamente, il Colonnello Andrea Aiello, Comandante del Distaccamento, ha deposto un omaggio floreale al cippo dedicato alla Beata Vergine di Loreto.

E’ seguita la solenne liturgia eucaristica officiata da S.E.l’Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, Mons. Rocco Talucci, assistito dal Cappellano Militare delle Forze da Sbarco della Marina Militare, Don Marcello Calefati, e da Don Gaetano Barbera, alla quale, oltre agli uomini e alle donne in azzurro, hanno preso parte il Prefetto di Brindisi, Dott. Nicola Prete, le massime Autorità cittadine e, con i loro Labari, una rappresentanza della Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica di Brindisi “MOVM Tenente Leonardo Ferrulli”.


Era presente, inoltre, una rappresentanza del personale in congedo, quale concreta testimonianza del particolare legame che unisce la Vergine Lauretana agli uomini e alle donneche, ieri come oggi , hanno indossato l’uniforme dell’Aeronautica Militare.





Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email