9° STORMO: GIORNATA ALL’INSEGNA DELLA DONAZIONE

Circa 100 le adesioni volontarie per la donazione del sangue a favore dell’Ospedale “Pascale” di Napoli



Giovedì 6 Dicembre, si è svolta, presso il 9° Stormo “F. Baracca” di Grazzanise, una giornata all’insegna della donazione, con lo scopo di sviluppare la cultura della donazione e far conoscere la complessa macchina organizzativa che permette la realizzazione di interventi chirurgici come il trapianto di organi.

Il 9° Stormo ha riaperto le porte all’Associazione “Cuore”, a favore dell’Ospedale “Pascale” di Napoli, la quale, come nello scorso mese di giugno, ha allestito un centro trasfusionale presso le strutture sanitarie della Base. Il personale dello Stormo, preventivamente informato, si è recato volontariamente presso il centro trasfusionale per effettuare i dovuti controlli e procedere alla donazione.

L’equipe medica dell’ospedale “Pascale” di Napoli, con a capo la Dott.ssa Carmela Cacciapuoti, Direttrice dell’U.O.C. (Unità Operativa Complessa) dell’I.R.C.C.S. (Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico) e composta dai Dottori Vincenzo Iervolino, Tommaso di Meo e dagli infermieri Vincenza Passante e Luca Esposito, ha provveduto alla raccolta delle sacche di sangue, da 430 ml cadauna, destinate al centro trasfusionale dell’ospedale napoletano.

E’ con entusiasmo ed immenso piacere che ho accolto l’iniziativa ormai consolidata dell’ Ospedale “Pascale” – ha detto il Colonnello Maurizio Cocci, Comandante del 9° Stormo – la diffusione della cultura della donazione di organi e sangue, nonché la conoscenza della complessa macchina organizzativa che permette la realizzazione di interventi chirurgici di elevata specializzazione sono, al giorno d’oggi, elementi fondamentali per raggiungere, in campo sanitario, l’obiettivo di salvare quante più vite umane possibili. Il personale del 9° Stormo svolge quotidianamente attività a favore della collettività e donare il sangue è per tutti noi un altro modo di testimoniare la vicinanza verso chiunque si trovi in condizioni di difficoltà”.

Lo Stormo è sempre vicino agli istituti assistenziali operanti nella zona che organizzano iniziative di solidarietà; quest’anno ,in particolare con la “Giornata di solidarietà in favore dei Gruppi della Fondazione U.A.L.S.I” (Unione Amici di Lourdes e Santuari Italiani), con circa 400 diversamente abili giunti da ogni parte dell’Italia meridionale, e con la “Giornata della felicità” promossa a sostegno degli orfanelli delle Case Famiglie locali, in programma il prossimo 16 dicembre.






Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email