VOLO SANITARIO DA FALCONARA A LINATE

L’intervento, effettuato con un velivolo Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino, per il trasporto di una donna in imminente pericolo di vita



Venerdì 30 Novembre, una donna di 44 anniin imminente pericolo di vita a causa diun’insufficienza respiratoria acuta, è stata trasferita d’urgenza da Falconara a MilanoLinate, a bordo di un velivolo dell’Aeronautica Militare,per esserericoverata presso il Policlinico “Mangiagalli”.

Il trasporto aereo, resosi necessario viste le condizioni critiche della paziente, è stato chiesto dalla Prefettura di Ancona alla Sala Situazioni dello Stato Maggiore Aeronautica che haimmediatamente disposto l’attivazione del volo sanitario, effettuato con un velivolo Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino (RM).

Il velivolo, atterrato alle ore 13:40 presso l’aeroporto militare di Milano (Linate), ha sbarcato la donna accompagnata da due operatori sanitari, un anestesista rianimatore e un’infermiera. La paziente è stata quindi trasferita d’urgenza in ospedale attraverso un’ambulanza.

Terminate le operazioni di sbarco il velivoloè decollato alle ore 14:30 alla volta di Ciampino.

Il Comando Aeroporto/Quartier Generale della 1^ Regione Aerea di Milano-Linate ha il compito di garantire l’assistenza H24 ai velivoli istituzionali, nonché ai velivoli impegnati per voli sanitari e missioni umanitarie in transito a Milano e supportare, dal punto di vista logistico-amministrativo, gli Enti, i Reparti dell’Aeronautica Militare ed Interforzedel Comando 1^ Regione Aerea/Comando di Presidio Militare Interforze e del Comando Aeroporto Militare di Linate.





Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email

ITALIAN
AIR FORCE

MISSION

SPACE AND AEROSPACE

ORGANIZATION

AIRCRAFTS

STORIES AND
TRADITION

HISTORICAL TIMELINE

CENTENARY 1923 - 2023

HISTORICAL MUSEUM

HISTORICAL OFFICE

ITALIAN AIR FORCE
PUBLICATIONS

PUBLICATIONS