GLI ALLIEVI MARESCIALLI DI GUARDIA AL QUIRINALE

Per gli allievi del 14° corso “Reshef” è la seconda esperienza presso la dimora del Presidente della Repubblica



Nel primo fine settimana di dicembre gli allievi Marescialli del 14° corso normale “Reshef” hanno effettuato il servizio di Guardia d’Onore al Quirinale.

Il servizio, come da tradizione, è iniziato nel pomeriggio di Sabato 1° dicembre, quando la compagnia di allievi Marescialli, agli ordini del Capitano Saverio Rinaldi ed accompagnati dalla Bandiera d’Istituto del Reparto, ha fatto il suo ingresso sul Piazzale del Quirinale per il cambio della guardia con il 1° Reggimento Granatieri di Sardegna Roma.

Il giorno successivo il servizio si è concluso con l’avvicendamento con i colleghi della Compagnia d’Onore dell’Aeronautica Militare.
Tutte le attività si sono svolte sotto la supervisione del Maggiore Dell’Aere Romano, Comandante del 14° corso.

Per gli allievi del corso “Reshef”, attualmente al secondo anno, pur trattandosi della seconda esperienza al Quirinale, dopo quella vissuta nel 2011, si è trattato di un altro momento indimenticabile vissuto in un’atmosfera unica.

La Guardia al Quirinale é prevista dal Piano degli Studi dei corsi normali per allievi Marescialli a corollario delle attività didattiche vere e proprie ed è finalizzata a sviluppare nei giovani in istruzione una forte coscienza civica e il senso delle Istituzioni.







Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email

ITALIAN
AIR FORCE

MISSION

SPACE AND AEROSPACE

ORGANIZATION

AIRCRAFTS

STORIES AND
TRADITION

HISTORICAL TIMELINE

CENTENARY 1923 - 2023

HISTORICAL MUSEUM

HISTORICAL OFFICE

ITALIAN AIR FORCE
PUBLICATIONS

PUBLICATIONS