4 NOVEMBRE: PASSAGGIO DELLE FRECCE TRICOLORI

Nella mattinata di sabato le prove sull’Altare della Patria da parte di una formazione di due velivoli



Domenica 4 Novembre, i velivoli della Pattuglia Acrobatica Nazionale sorvoleranno la città di Roma per il tradizionale passaggio tricolore sull’Altare della Patria ad apertura delle celebrazioni ufficiali per il Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

Il sorvolo, previsto intorno alle ore 9, suggellerà il momento simbolicamente più alto delle celebrazioni, ovvero la deposizione da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano di una corona d’Alloro sulla Tomba del Milite Ignoto, a memoria dei Caduti e dispersi di tutte le guerre.

Nella mattinata di sabato è previsto un passaggio di prova sullo stesso punto da parte di una formazione di due velivoli della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Le Frecce Tricolori sono un Reparto operativo dell’Aeronautica Militare e con il proprio personale ed i propri velivoli, gli Aermacchi MB-339 di progettazione e produzione interamente italiana, rappresentano un’eccellenza nazionale conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Esse, così come le Forze Armate, rappresentano un patrimonio di tutti gli italiani in quanto promotrici d’identità ed unità nazionale, esempio e bacino di capacità e professionalità per affrontare le sfide presenti e future, espressione del mondo della cultura e dell’immagine dell’Italia che vale.

Con il sorvolo del 4 novembre si chiude il programma 2012 delle Frecce Tricolori, che subito dopo il passaggio sull’Altare della Patria faranno ritorno alla base stanziale di Rivolto, in provincia di Udine, per riprendere le attività addestrative previste in vista degli impegni operativi del Reparto. La Base aerea friulana, tra l’altro, sarà tra quelle aperte al pubblico in occasione della ricorrenza del 4 Novembre, nell’ambito del programma degli eventi previsti dal Ministero della Difesa per rafforzare e sottolineare la vicinanza dell’opinione pubblica alle Forze Armate.





Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email