Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Vetrine > Innovazione organizzativa
Innovazione organizzativa
21/10/2019
Ufficio Generale del Capo di SMA

Organizzazione

L'Ufficio Generale, che costituisce un unicum nel panorama Difesa, è strutturato su due Uffici e conduce attività di Ricerca & Sviluppo al fine di fornire analisi organizzative al vertice dell'Aeronautica Militare  e supportare gli Alti Comandi/Organismi di Vertice nell'attuazione di un Portfolio derivato di programmi e progetti per il miglioramento continuo. Tali funzioni si originano nell'area Corporate (Stato Maggiore) e vengono veicolate nell'area Business (Alti Comandi) da articolazioni dedicate - Uffici Implementazione Programmi, Progetti e Sistema Gestione Qualità - sino alle unità operative periferiche, Stormi e Reparti, e si concretizzano attraverso l'applicazione integrata di:

  • Cultura: che realizza una cornice concettuale ed operativa esauriente per la formazione/sviluppo del personale e la direzione/gestione del cambiamento;
  • Modelli: per l'Area del Project Management vengono utilizzati modelli proprietari Touch&Go conformi agli standard internazionali PRINCE2, Open PM2 e ISO 21500; per l'Area del Quality Management il modello è quello denominato "UIM 002" conforme alla Norma UNI EN ISO 9001; per l'area del Knowledge Management il modello è conforme alla Norma ISO 30401;
  • Strumenti: i modelli citati sono supportati da piattaforme informatiche distinte, ma centralizzate per la gestione di configurazione e manutenzione, con accesso remoto da parte degli utenti.

Organismo di Certificazione AMICERT

Il cambiamento e la trasformazione organizzativa si svolge in un contesto di Pubblica Amministrazione che è parte integrante di un sistema paese per cui l'Aeronautica Militare fornisce servizi di utilità anche in settori diversi da quello della sicurezza collettiva. In quest'ottica, nel mese di luglio 2019, l'Ufficio Generale per l'Innovazione Manageriale è stato accreditato quale Organismo di Certificazione (OdC) per le figure professionali di Project Manager e Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione. Le organizzazioni che intendono ottenere attestazioni che soddisfino i criteri delle norme internazionali del settore ricorrono ai cosiddetti Organismi di Certificazione, enti indipendenti incaricati di verificare in maniera trasparente e neutrale la rispondenza di un sistema di gestione ad una norma di riferimento standard. Tali condizioni in Italia sono verificate da ACCREDIA, ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo Italiano ad attestare la competenza, l'indipendenza e l'imparzialità degli Organismi di Certificazione, che attesta che gli Organismi di Certificazione abbiano le competenze per valutare la conformità dei sistemi agli standard di riferimento. L'Ufficio Generale per l'Innovazione Manageriale, sulla scorta delle capacità e competenze maturate nel settore, è stato riconosciuto da ACCREDIA quale primo Organismo di Certificazione appartenente alla Pubblica Amministrazione per gli schemi della UNI 11648:2016, UNI EN ISO 19011:2018.

Ricerca e intervento

Nella visione strategica dell'Aeronautica Militare di dotarsi di una nuova "Capacità di Innovazione Organizzativa" attraverso cui gestire gli attuali contesti in cui opera, caratterizzati da ampia criticità e limitata disponibilità di mezzi finanziari e umani, ha dato origine ad un processo incrementale favorito dalla naturale propensione all'innovazione tecnologica. Questa capacità permette di passare da un approccio burocratico (focalizzato sul presidio delle procedure amministrative), attraverso quello del New Public Management (con un approccio orientato alla programmazione, gestione delle risorse e valutazione dei risultati) al modello del New Public Governance e Collaborative Networks, che favorendo le interdipendenze organizzative promuove il processo di innovazione a supporto di decisioni strategiche con logiche di leadership partecipativa. La capacità coniuga standard internazionali di Change, Project, Quality, Knowledge e Human Resource Management al servizio della trasformazione organizzativa, proponendo un approccio olistico e originale che va dalla formazione del personale all'utilizzo di strumenti operativi dedicati. Una best practice testata e validata nella Forza Armata attraverso un lavoro di sinergia con altre componenti del Sistema Paese (Mondo Accademico e Imprenditoriale Nazionale) e con specifiche indagini sul proprio capitale umano, che restituisce una "concreta trasferibilità" ad altre realtà pubbliche o private e produce preziose indicazioni per un'efficace direzione, gestione e valorizzazione dell'Organizzazione.

Consulta la brochure "Innovation Day 2019 - Evoluzione delle Strategie di Cambiamento nelle Organizzazioni", realizzata in occasione di un'incontro per raccontare il percorso di cambiamento organizzativo che l'Aeronautica Militare ha intrapreso già da diversi anni. Brochure_Innovation_Day.pdf

Immagine1.png

Il videomessaggio del Colonnello Luca Parmitano, pilota dell'Aeronautica Militare e astronauta dell'ESA, attraverso il parallelismo con il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna degli astronauti dell'Apollo 11. Il video è stato realizzato in occasione dell'evento organizzato dall'Aeronautica Militare, lo scorso 26 settembre e dal titolo Innovation Day 2019.

                               
 


ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.