Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Vetrine > Addestramento all'avanguardia
Addestramento all'avanguardia
02/11/2019
Ufficio Generale del Capo di SMA

L'International Training Centre (ITC), costituito il 22 settembre 2014 e posto alle dipendenze del Comandante della 46ª Brigata Aerea, rappresenta il polo nazionale per l'addestramento su velivoli da trasporto tattico ed è diventato oggi anche un punto di riferimento per un numero sempre crescente di Forze Armate straniere per la formazione e l'addestramento dei propri equipaggi.

La missione

Oltre che curare la formazione e l'aggiornamento tecnico-professionale dei piloti, degli specialisti e del personale tecnico-manutentivo assegnato alla 46ª Brigata Aerea, l'ex Centro Addestramento Equipaggi ha aperto le proprie porte a ben 11 Forze Armate estere, consolidando preziose cooperazioni internazionali che costituiscono una risorsa strategica per il nostro Paese:

United States Coast Guard, France Air Force, Royal Netherlands Air Force, Royal Danish Air Force, Royal Australian Air Force, Israel Air Force, Royal Flight Oman, Royal Air Foce Oman, Qatar Emirate Air Force, Royal Saudi Air Force.

L'ITC inoltre forma ed impiega il personale istruttore che costituisce il cuore pulsante del Centro stesso. All'interno dell'European Air Transport Fleet Program, l'ITC ospita periodicamente i corsi ETAP-I, attraverso i quali si formano selezionati istruttori tattici europei alla dottrina europea del trasporto tattico, alle sue procedure e tecniche.

I mezzi

Per il raggiungimento delle missioni assegnate, il Centro si avvale di due Operational Flight Trainer (OFT - Simulatori di volo dinamici) di ultima generazione, uno per il (K)C-130J/-30 ed uno per il C-27J, e di un simulatore statico del cockpit del C-130J. Essi permettono di ottimizzare l'addestramento mantenendo al minimo le risorse impiegate. Il team di istruttori riesce, infatti, a replicare sui simulatori la quasi totalità delle forme di volo, degli scenari e delle emergenze addestrando il personale ai più elevati standard di combat readiness (prontezza al combattimento).

Il personale

Il Centro si avvale della preziosa professionalità di uomini e donne in divisa e dipendenti civili, suddivisi principalmente in due Gruppi Volo:

  • Gruppo di Conversione Operativa (OCU), che assicura l'addestramento basico ed operativo del personale neo assegnato ed effettua i corsi per le tutte le qualifiche istruzionali;
  • Gruppo di Addestramento a Terra (GAT), che garantisce l'applicazione delle corrette metodologie didattiche e gestisce l'attività ai simulatori di volo e la formazione del personale tecnico-manutentivo.

Sinergia con l'industria nazionale

La peculiarità dell'International Training Centre è quella di poter esprimere le sue capacità grazie non solo all'eccellenza del personale e degli istruttori dell'Aeronautica Militare, ma anche all'indispensabile contributo dell'industria nazionale -Leonardo SpA - e a partner internazionali quali Lockeed-Martin e CAE.

Storia

L'International Training Centre nasce dalla necessità di internazionalizzare lo storico Centro Addestramento Equipaggi del Reparto Volo della 46ª Brigata Aerea. In linea con gli indirizzi strategici di Forza Armata, il neo costituito Reparto veniva dotato della adeguata pianta organica per poter mettere a disposizione anche di Forze Armate straniere operanti su C-130J e C-27J il proprio bagaglio di esperienza e professionalità. Questo ha permesso al Centro di addestrare, ad oggi, più di 5.000 studenti.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.