Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Vetrine > Il nuovo volto del 51° Stormo
Il nuovo volto del 51° Stormo
05/10/2016
Ufficio Generale del Capo di SMA

​​Il programma di riduzione ed ottimizzazione in atto, ha previsto la chiusura di alcuni Reparti e la collocazione in "posizione quadro" di taluni Gruppi volo. Nel caso del 51° Stormo la riduzione ha riguardato il 103° Gruppo volo, collocato, dal 22 settembre scorso in posizione quadro.

 

 

A seguito della riorganizzazione, i piloti del gruppo, i cosiddetti indiani, sono transitati nel 132° Gruppo volo dello Stormo. Il 51° Stormo, situato ad Istrana, in provincia di Treviso, è l'unico reparto di volo in Italia ad essere equipaggiato con i velivoli AMX ed opera con due Gruppi Volo: il 132° con capacità di ricognizione fotografica e il 101° con il compito primario di conversione operativa sulla linea AM-X. 

 

                                    

 Il 51° Stormo, oltre a mantenere un elevato livello addestrativo in ambiente nazionale e NATO, opera attualmente con i suoi uomini per il ripristino ed il mantenimento della pace e la sicurezza nei principali contesti di crisi fuori dai confini nazionali.

Il 51° Stormo fu costituito il 1° ottobre 1939 sull'aeroporto di Ciampino Sud (Roma) quale Reparto Caccia e fin dall'inizio del secondo conflitto mondiale gli venne affidato il compito della difesa delle città di Roma e Napoli, che svolse con velivoli CR.32 e G.5O. Con l'assegnazione dei velivoli Macchi 200, 202, 205, partecipò alle operazioni belliche in Africa Settentrionale, in Russia, nei Balcani e alla difesa dei cieli di Sicilia e di Sardegna.

Nell'immediato dopoguerra lo Stormo fu riorganizzato sull'aeroporto di Lecce assieme ad altri Reparti da Caccia e nel 1947, con i velivoli Republic P.47, P.51 e Spitfire IX, fu trasferito sull'aeroporto di Treviso. Ricevuti gli aerei a getto F.84G, lo Stormo prese possesso, nel febbraio del 1953, della nuova Base di Istrana. La linea volo fu arricchita con l'assegnazione dei velivoli F.84F, F.86K e successivamente con il G.91R. Nel 1963 il 51 diventa "bisonico" con l'assegnazione del velivolo F-104G STARFIGHTER.

Il 1989 è l'anno in cui lo Stormo riceve il 103° Gruppo, primo ad avere in dotazione il nuovo velivolo AM-X. Nel corso del 1995 il 103° Gruppo è stato il primo Reparto "Combat Ready" su velivolo AM-X ad operare in missioni reali sul territorio bosniaco effettuando operazioni di supporto aereo ravvicinato nell'ambito delle operazioni belliche programmate dalla NATO.

Nel marzo del 1999 il 22° Gruppo viene messo in posizione quadro e, a seguito del precipitare della situazione geo-politica nei Balcani il 103° Gruppo viene nuovamente impegnato in prima linea nell'ambito dell'Operazione "Allied Force" inizialmente dalla Base di Istrana ed in seguito sulla Base di Amendola (Foggia).

Nel luglio del 1999 viene assegnato il 132° Gruppo con velivoli AM-X e capacità di ricognizione fotografica.

​Nell'ambito dell'attività A.M.A., dal 2001 al 2005, i due Gruppi di Volo si sono rischierati annualmente sulla Base di Goose Bay (Canada) per effettuare addestramento specifico al volo a bassissima quota; inoltre, nell'estate del 2003, per la prima volta la linea AM-X partecipa alla "RED FLAG", complessa ed impegnativa esercitazione che si svolge in Nevada (U.S.A.) presso la Base di Nellis.

Nel 2006 lo Stormo ha fornito il proprio contributo all'Operazione ISAF (International Security and Assistance Force) in Afghanistan alimentando la Task Force Air sull'aeroporto internazionale di Kabul con gli assetti AB-212 ICO.

A partire dal 4 novembre 2009 e fino al 20 giugno 2014, sempre nell'ambito della missione ISAF, lo Stormo è stato presente ad Herat nell'ambito del JATF (Joint Air Task Force) per il soddisfacimento delle esigenze di "Intelligence Surveillance & Reconnaissance" e di CAS (Close Air Support) con i velivoli AMX.

Nel mese di luglio del 2011, a seguito degli avvenimenti che hanno riguardato la Libia i velivoli dello Stormo sono stati rischierati presso l'Aeroporto di Trapani Birgi, per affiancarsi agli altri velivoli della coalizione NATO durante l'Operazione "Unified Protector".

 

Dal 23 luglio 2014, lo Stormo ha incorporato anche il 101° Gruppo cui spetta il ruolo principale di Conversione Operativa sugli AMX per i piloti neo-assegnati.

 

A partire dal 14 giugno 2016 alcuni velivoli del 51° Stormo sono stati rischierati in Kuwait, quale contributo italiano alla componente aerea (Task Force Air) della missione di contrasto all'ISIS "Prima Parthica", garantendo le funzioni di intelligence, sorveglianza e ricognizione.

Il 22 settembre 2016, con la riorganizzazione in seno al 51° Stormo, il 103° Gruppo Volo C.B. "Davide Velut" e' stato collocato in "posizione quadro".

La Bandiera del Reparto è decorata di Medaglia d'Oro, Medaglia d'Argento al Valor Militare e Croce di "Cavaliere" dell'Ordine Militare d'Italia.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.