Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Vetrine > Giornata contro la violenza sulle donne
Giornata contro la violenza sulle donne
25/11/2018
Ufficio Generale del Capo di SMA

Oggi 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre del 1999.

Questa giornata significativè stata introdotta per sensibilizzare l'opinione pubblica su una tematica molto delicata e per sottolineare come la violenza contro le donne sia una vera e propria violazione dei diritti umani.

La data del 25 novembre è stata scelta in ricordo dell'assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal - Patria, Minerva e Maria Teresa - considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni. 

In tutto il mondo il 25 novembre è celebrato con il colore arancione, tanto che si parla anche di Orange Day, scelto dall'Ente delle Nazioni Unite per l'uguaglianza di genere "UN Women" come simbolo di un futuro in cui le donne non saranno più vittime della violenza degli uomini. 

Organizzati, su tutto il territorio nazionale, una serie di eventi e manifestazioni per sensibilizzare e prevenire la violenza contro le donne.

Promossa anche una campagna istituzionale di comunicazione che parte da uno dei luoghi più importanti di Montecitorio, la Sala della Lupa, intitolata #nonènormalechesianormale. Si tratta di una vera e propria maratona di solidarietà a cui hanno aderito personaggi dello spettacolo, dello sport e della cultura, pubblicando un video sul profilo Instagram e sulle altre piattaforme social, per comunicare a tutti che la violenza sulle donne non può essere considerata "normale".

L'Aeronautica Militare è da sempre dalla parte delle donne e contro la violenza di genere, infatti aderisce anche quest'anno alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre. 

#HearMeToo #OrangeDay #OrangeTheWorld

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.