Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Vetrine > 155° Gruppo "Pantere Nere"
155° Gruppo "Pantere Nere"

​​

Il 155° gruppo viene costituito a Ciampino (RM) il 15 gennaio 1941 e da subito è impegnato nel Secondo Conflitto Mondiale, inizialmente sul fronte libico, poi in vari teatri del Mediterraneo.

Nell'immediato Dopoguerra inizia a legare la propria storia al 6° Stormo, del quale costituisce il nucleo iniziale nella ricostituzione che avviene sulla base di Treviso il 1° gennaio 1951, al quale si aggiungeranno a breve i Gruppi Volo 154 e il 156.

Negli anni successivi è protagonista della fondazione del 50° Stormo sul sedime di San Damiano a Piacenza, al quale rimane legato a doppio filo fino al 13 settembre 2013, quando lo Stormo è collocato in posizione quadro.

Tra gli aerei che hanno fatto la storia del gruppo ricordiamo il primo G.50 bis, il P.51 MUSTANG che lo accompagna nella rinascita del Dopoguerra, poi ancora il D.H. 100 VAMPIRE, gli F.84G e F.84F, il mitico F. 104 S e, infine, il PA-200 TORNADO.

La storia più recente ha visto gli uomini ed i velivoli del gruppo impiegati nel 1990 negli Emirati Arabi nell'ambito dell'operazione Locusta per la liberazione del Kuwait; nella memoria collettiva è ancora vivo il ricordo dell'abbattimento del Tornado pilotato dal Maggiore Pilota Bellini e dal Capitano Navigatore Cocciolone, durante la Guerra del Golfo, episodio segnato dal lieto fine scritto dal ritorno in patria dei due Ufficiali liberati dopo 47 giorni di prigionia nelle mani delle truppe irachene. Poi, per tutti gli anni '90 il 50° Stormo, con i velivoli del 155° Gruppo, prende parte nei Balcani alle operazioni "Sharp Guard" e "Allied Force" - da sottolineare l'esordio, durante quest'ultima, con il nuovo ruolo SEAD (Suppression of Enemy Air Defence) - che ricopre anche nel 2011 con l'Operazione "Unified Protector". Infine, dal 2014 al 2016, il 50° Stormo ha fornito personale tecnico e gli equipaggi del 155° Gruppo Volo a supporto del Task Group Devil rischierato presso la base di Al Jaber in Kuwait nell'ambito della missione "Inherent Resolve".

​Il 14 settembre 2016, a seguito della chiusura del 50° Stormo di Piacenza, il 155° Gruppo Volo "Le Pantere Nere" viene trasferito al 6° Stormo di Ghedi, dove assieme al 154° e al 102°, costituisce il cuore operativo del 6° Stormo di Ghedi su tutto lo spettro capacitivo "Aria-Suolo".

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.