Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Vetrine > Calendario 2022
Calendario 2022
20/12/2021
Ufficio Generale del Capo di SMA

Velivoli ed elicotteri in "configurazione operativa" per mostrare, in 12 scatti, il volto più moderno e tecnologico dell'Aeronautica Militare, accompagnati da altrettante immagini storiche di velivoli che hanno preceduto la nascita della Forza Armata, in una singolare interpretazione evolutiva del mezzo aereo: questi i temi portanti del Calendario 2022 dell'Aeronautica Militare, che si inserisce nel percorso che porterà la Forza Armata a festeggiare, il 28 marzo 2023, i suoi primi cento anni di vita.

"AM 100-1" è infatti la dicitura che contrassegna e introduce questo simbolico "cammino verso l'indipendenza", a partire dallo storico volo di Wright a Centocelle nel 1909 che portò il nostro Paese ad essere uno dei primi al mondo a dotarsi di una forza aerea autonoma. Il 2022 come anno di preparazione e avvicinamento al Centenario dell'Aeronautica Militare, dunque, una tappa importante nel percorso evolutivo dello strumento aereo, dai suoi primordi fino ad arrivare al dominio nella dimensione aerospaziale.

Il Calendario AM 2022 rappresenta un'occasione unica per un volo di emozioni e di ricordi - fatto di tradizione, valori, dedizione e spirito di sacrificio - che fonda le sue origini ben prima del 28 marzo 1923. Un volo simbolico per rendere omaggio agli aviatori che ci hanno preceduto, insegnandoci e guidandoci sulla via del servizio e dell'onore.

Dodici mesi che ricordano che dietro ogni macchina, a bordo e a terra, oggi come 99 anni fa, ci sono gli uomini e le donne della Forza Armata che operano 24 ore al giorno per svolgere il compito assegnato e concorrere alla sicurezza del Paese, garantendo la salvaguardia dello spazio aereo e la tutela degli interessi nazionali, in Italia e all'estero.

Un calendario che permette di vivere anche un'esperienza multimediale grazie ai filmati che potranno essere scaricati e rivisti in qualsiasi momento attraverso i QR code presenti sulle pagine.

Il 7 ottobre 2021 si è tenuta la presentazione del Calendario 2022 dell'Aeronautica Militare presso l'Aeroporto dell'Urbe, in una serata evento condotta dalla giornalista Chiara Giallonardo affiancata nella conduzione dal Generale di Brigata Aerea Giovanni Francesco Adamo, Capo del 5° Reparto "Comunicazione" dello Stato Maggiore dell'Aeronautica.

📽️ Guarda la presentazione del Calendario AM 2021 sul canale Youtube dell'Aeronautica Militare

Il Calendario AM 2022 è in vendita esclusivamente on-line sullo store ufficiale Amazon dell'Aeronautica Militare: www.amazon.it/aeronauticamilitare

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.