Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Missione
Centro Documentazione Umberto Nobile

​Il Museo Storico ha il compito di raccogliere, restaurare, conservare, esporre e valorizzare il materiale aeronautico di interesse storico e documentario, ed è inoltre un centro propulsore di storia e di cultura aeronautica sia sotto il profilo scientifico sia didattico e divulgativo.


CENTRO DOCUMENTAZIONE "UMBERTO NOBILE"

Il Centro di Documentazione, annesso al Museo Storico, conserva cimeli delle spedizioni polari, la biblioteca personale e gli archivi del Gen. Umberto Nobile. Questo materiale di rilevante interesse scientifico e storico costituisce il nucleo più importante del Centro di Documentazione, costituito da una biblioteca di oltre 8.000 volumi, una raccolta di disegni, lettere, d​ocumenti di interesse aeronautico, una ricca emeroteca, e un interessante archivio fotografico. Queste raccolte si arricchiscono ogni anno di nuovo materiale proveniente in massima parte da donazioni private. 
La sala consultazione del Centro Documentazione "Umberto Nobile" rispetta i seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle ore 09:30 alle ore 15:30.

L'accesso al Centro Documentazione è subordinato a prenotazione telefonica da effettuarsi:

​Il Centro di Documentazione, come tutti gli Istituti dello Stato in possesso di archivi, non effettua ricerche per conto terzi.​

 
COLLEZIONI

Il Museo è custode di importanti collezioni riguardanti apparecchiature fotografiche, apparati radioelettrici, armi, equipaggiamenti di bordo individuali e collettivi. Tra queste collezioni, di grande interesse sono quelle relative ai dipinti (Balla, Tato, Annigoni), le medaglie, i cimeli e gli oggetti ricordo, quasi completamente provenienti da donazioni private.

 

RESTAURI ED ATTIVITA' VARIE

Fra le varie attività del Museo Storico, una delle più importanti è quella del recupero e del restauro dei velivoli storici. Personale espertissimo ricondiziona i velivoli operando con le stesse tecniche dell’epoca e impiegando materiali originali (tele, legnami, collanti, minuterie metalliche), sempre più difficili da reperire sul mercato. Numerose sono le mostre aeronautiche che il Museo allestisce ogni anno in Italia e all’estero. Altra attività di notevole rilievo è la diffusione della cultura storica aeronautica mediante conferenze, proiezione di filmati, raduni, congressi e visite guidate, delle quali usufruiscono Associazioni d’Arma, sodalizi civili, scolaresche e anche singoli visitatori. Inoltre ogni anno il Museo è sede di importanti eventi culturali quali concerti, vernissage, convegni e presentazioni editoriali.​

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.