Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
VELA - WINDSURF
La Sezione Velica, creata nel 1969 presso il Centro Sportivo A.M. ed attualmente rinominata in Sezione Sport Acquatici, è  la disciplina sportiva che tecnicamente più si avvicina alle regole del volo e della navigazione aerea. Oggi, l’attività principale degli Atleti degli sport Acquatici è basata nelle Classi Olimpiche e nell'attività Internazionale d'Altura.


Durante gli anni, i velisti di Vigna di Valle, da soli o in equipaggio, hanno portato alla Forza Armata numerosi successi a livello internazionale, accrescendo sempre più la popolarità dell'Aeronautica Militare nel mondo della vela mondiale. I primi risultati di assoluto prestigio arrivarono nel 1980 alle Olimpiadi di Mosca con GAZZEI, nel 1984 a  Los Angeles con  CELON, nel 2004 e 2008 alle Olimpiadi di Atene e Pechino con Larissa NEVIEROV ed infine, ai Giochi Olimpici di Londra 2012, con Francesca CLAPCICH. La “Prodiera” triestina del 49er FX è stata, grazie al titolo Iridato conquistato nel 2015 ed alla qualifica per i prossimi Giochi Olimpici di Rio 2016, l’Atleta di punta della Sezione.

La Vela dell’Arma Azzurra, oltre alla Clapcich,  ora può contare su atleti di altissimo livello, quali:  Giancarlo SIMEOLI, Francesca KOMATAR, Sveva CARRARO, Veronica FANCIULLI, Niccolò BERTOLA, Marco BALBI e Giovanni BANNETTA, pronti a gareggiare nelle diverse specialità Olimpiche e d'Altura. Proprio in quest’ultima disciplina, da segnalare il 3° posto ottenuto nel 2009 al Mondiale IMS.

Il punto di forza di questo Team sta nelle capacità di organizzare e preparare gli atleti seguendo programmi e collaborazioni specifiche per ogni singola disciplina, una squadra d'alta specializzazione seguita dal Tecnico Federale Maresciallo Larissa NEVIEROV e coordinata dal Direttore Sportivo Maresciallo Giancarlo SIMEOLI. 

Di significativa importanza è la collaborazione rivolta al risparmio delle risorse economiche iniziato con l'azienda Italcementi Spa e proseguito nel tempo con altre proficue collaborazioni di armatori privati e Circoli civili.  

 

Gli Atleti della Vela e del Windsurf del Centro Sportivo Aeronautica Militare

 

Vela 49er FX

 

Vela 470

 

Windsurf RSX

 

Vela d'Altura

 

 Organigramma Tecnico

  • Direttore Tecnico/Sportivo: Maresciallo Prima Classe Giancarlo SIMEOLI
  • Tecnico: Maresciallo Prima Classe Larissa NEVIEROV
  • Coordinatore: Sergente Carlo DIOMAIUTA
  • Coordinatore: Renato LEONETTI
 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.