Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
VELA - WINDSURF
La Sezione Velica, creata nel 1969 presso il Centro Sportivo A.M. ed attualmente rinominata in Sezione Sport Acquatici, è  la disciplina sportiva che tecnicamente più si avvicina alle regole del volo e della navigazione aerea. Oggi, l’attività principale degli Atleti degli sport Acquatici è basata nelle Classi Olimpiche e nell'attività Internazionale d'Altura.


Durante gli anni, i velisti di Vigna di Valle, da soli o in equipaggio, hanno portato alla Forza Armata numerosi successi a livello internazionale, accrescendo sempre più la popolarità dell'Aeronautica Militare nel mondo della vela mondiale. I primi risultati di assoluto prestigio arrivarono nel 1980 alle Olimpiadi di Mosca con GAZZEI, nel 1984 a  Los Angeles con  CELON, nel 2004 e 2008 alle Olimpiadi di Atene e Pechino con Larissa NEVIEROV ed infine, ai Giochi Olimpici di Londra 2012, con Francesca CLAPCICH. La “Prodiera” triestina del 49er FX rappresenta attualmente, grazie al titolo Iridato conquistato nel 2015 ed alla qualifica per i prossimi Giochi Olimpici di Rio 2016, l’Atleta di punta della Sezione.

La Vela dell’Arma Azzurra, oltre alla Clapcich,  può contare su atleti di altissimo livello, quali:  Giancarlo SIMEOLI, Francesca KOMATAR, Sveva CARRARO, Veronica FANCIULLI, Niccolò BERTOLA, Marco BALBI e Giovanni BANNETTA, pronti a gareggiare nelle diverse specialità Olimpiche e d'Altura. Proprio in quest’ultima disciplina, da segnalare il 3° posto ottenuto nel 2009 al Mondiale IMS.

Il punto di forza di questo Team sta nelle capacità di organizzare e preparare gli atleti seguendo programmi e collaborazioni specifiche per ogni singola disciplina, una squadra d'alta specializzazione seguita dal Tecnico Federale Maresciallo Larissa NEVIEROV e coordinata dal Direttore Sportivo Maresciallo Giancarlo SIMEOLI

Di significativa importanza è la collaborazione rivolta al risparmio delle risorse economiche iniziato con l'azienda Italcementi Spa e proseguito nel tempo con altre proficue collaborazioni di armatori privati e Circoli civili.  

 

Gli Atleti della Vela e del Windsurf del Centro Sportivo Aeronautica Militare

 

Vela 49er FX

 

Vela 470

  • Aviere Capo Sveva CARRARO
  • Primo Aviere Scelto Niccolò BERTOLA

 

Windsurf RSX

  • Primo Aviere Veronica FANCIULLI

 

Vela d'Altura

  • Maresciallo Prima Classe Giancarlo SIMEOLI
  • Sergente Marco BALBI
  • Primo Aviere Capo Giovanni BANNETTA
  • Aviere Capo Francesca KOMATAR

 

 Organigramma Tecnico

  • Direttore Tecnico/Sportivo: Maresciallo Prima Classe Giancarlo SIMEOLI
  • Tecnico: Maresciallo Prima Classe Larissa NEVIEROV
  • Coordinatore: Sergente Carlo DIOMAIUTA
  • Coordinatore: Renato LEONETTI
 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.