Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Pallacanestro

La Sezione Pallacanestro del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare è stata creata nei primi anni ‘60, vincendo, nei suoi decenni di attività, 14  Mondiali Militari e 14 Tornei Militari Internazionali di SHAPE.

Numerosi i progetti che, in cooperazione con la Federazione Italiana Pallacanestro si sono susseguiti nella gloriosa struttura di Vigna di Valle sin dai primi anni. Si sono formati talenti come Charlie Recalcati , allenatore poi della nazionale vincitrice ad Atene 2004 della storica medaglia d'Argento, o come Fucka, Michelori, Chiachig, Meneghin, Pozzecco, Pecile, Di Bella e numerosi altri. Ma il giocatore forse più rappresentativo mai passato sul parquet di casa è stato sicuramente Andrea Bargnani, prima scelta assoluta al draft NBA del 2006, traguardo mai raggiunto da nessun europeo prima di lui. Il rapporto di cooperazione con la Federazione si sospende nel 2007 dopo l’ultimo progetto denominato “College Italia” che ha portato la partecipazione ai play off 2004/2005, il secondo posto al Torneo Internazionale di SHAPE e lo Scudetto U21 nella Final Four di Ferrara.

Tuttora l’attività internazionale continua e la Nazionale Militare prende parte a tutti i tornei Internazionali Militari dimostrandosi sempre competitiva e difendendo sempre con onore la propria maglia. Negli ultimi anni, ha conquistato due medaglie di Bronzo nel 2014 e nel 2012 e una medaglia d'Argento nel 2013 al Torneo Internazionale di SHAPE.

 

 

Organigramma Tecnico

  • Direttore Tecnico/Sportivo: Primo Maresciallo LGT Lorenzo MORETTI
 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.