Centro Sportivo Aeronautica Militare

La missione principale del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare è quella di assicurare, in concorso con le Federazioni Sportive di riferimento, la tutela ed il miglioramento dell’attività sportiva agonistica di alto livello svolta dagli atleti militari di “interesse nazionale” appartenenti all’Arma Azzurra.

Diventa atleta dell’Aeronautica Militare

La Storia

Nel 1964 lo Stato Maggiore Aeronautica decretò la costituzione, all’aeroporto dell’Urbe di Roma, di un nuovo Reparto che rispondesse alla necessità di coordinare tutta l’attività sportiva agonistica, finora praticata in maniera disorganica e amatoriale, ponendo particolare attenzione a quella di alto livello.

Dopo una successiva analisi, però, si preferì trasferire il nuovo Ente a Vigna di Valle, che racchiudeva tutti i requisiti per poter ospitare e disporre degli impianti necessari ad un centro sportivo.

I lavori si concentrarono subito sull’adeguamento delle strutture esistenti alle esigenze tecnico-logistiche del nuovo reparto insediato: il campo per le manovre e la sperimentazione dei sistemi di atterraggio automatico dei dirigibili fece posto alla pista di atletica, mentre la grande aviorimessa Saporiti, che dominava il lago di Bracciano, fu ristrutturata internamente per ospitare un campo di basket coperto con due tribune laterali per il pubblico.

1971 Roma Camp Ital Ass 100Mt 1¯ Cl Av Oliosi - 2¯ Cl Av Guerini

Nel 1971, con il contributo del CONI, iniziò un programma di ammodernamento ed ampliamento delle strutture di supporto con la costruzione di nuovi alloggi, comprensivi di uffici, sale breafing, mensa, circolo ricreativo e sale dedicate per ospitare oltre 100 atleti che, al tempo, svolgevano il servizio di leva.

Grazie ad un nuovo contributo erogato dal CONI, nel 1985, furono ammodernati gli impianti sportivi: il campo di atletica, di pallacanestro e la sala d’armi che, nata all’interno di Palazzo Aeronautica nel 1947, fu la prima struttura sportiva ad essere trasferita a Vigna di Valle nel 1964.

Altre grandi opere di ammodernamento e potenziamento delle strutture esistenti vennero effettuate negli anni seguenti, tra cui il completo rifacimento delle pista in tartan e l’allestimento di una nuova sala di muscolazione.

 

Il Centro Sportivo venne inaugurato nella primavera del 1989 dall’allora ministro dello Sport, Turismo e Spettacolo Franco Carraro, già aviere atleta a Vigna di Valle durante il servizio di leva.

1956 Vigna di Valle Allenamento squadre di Bob

Diventa Atleta dell'Aeronautica Militare

Per vestire la maglia del Centro Sportivo Aeronautica Militare è necessario partecipare ai concorsi esclusivamente dedicati al personale da arruolare in qualità di “VFP4 – Atleta”. 

Questi vengono periodicamente banditi dal Ministero della Difesa in base alle esigenze organiche delle varie discipline e sono destinati agli “Atleti di Interesse Nazionale” riconosciuti dal CONI e dalle competenti Federazioni Sportive Nazionali. 

Contatti

Stato Maggiore dell'Aeronautica 5° Reparto - Comunicazione Sezione Politiche dello Sport

Viale dell’Università, 4

00185 – Roma

06/49864833 (Linea Urbana)
06/49865405 (Fax)   

sport@aeronautica.difesa.it