Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Potere Aerospaziale
Potere Aerospaziale
F-35

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

Il Potere Aerospaziale (PA) è la funzione militare in grado di controllare e utilizzare l’aerospazio. Il Potere Aerospaziale è un bisogno primario per costruire sicurezza, fattore chiave per la protezione e la difesa dell’Italia, cruciale nel fronteggiare scenari di crisi e nel perseguire gli obiettivi posti dalla politica.
Il Potere Aerospaziale è uno strumento strategico utilizzato per le sue intrinseche caratteristiche di flessibilità e velocità dall’autorità politica per garantire l’essenziale cornice di sicurezza entro cui la società civile cresce e si sviluppa.
Percorrere rilevanti distanze in minuti e ore, anziché in giorni e settimane, possedere una dimensione globale in tutti i teatri operativi, godere di assoluta libertà di manovra al di fuori delle limitazioni imposte dalla geografia del globo, avere la capacità di acquisire e gestire informazioni complesse sono caratteristiche proprie del Potere Aerospaziale, fattore chiave delle moderne operazioni militari. I pilastri del Potere Aerospaziale sono: controllo dell’aria, capacità di colpire con precisione, mobilità aerea, intelligence & situational awareness e infine comando e controllo, cuore e collante del PA.
I costi elevati sono determinati dall’uso abilitante di tecnologie avanzate necessarie a conseguire gli obiettivi prefissati in maniera efficace e con un minore rischio di perdita di vite umane. Le spese sostenute trovano ragion d’essere nell’importanza dell’investimento di lunga durata, nel fondamentale contributo alla sicurezza che lo strumento aerospaziale ​permette e nei ritorni di know how e occupazionali a beneficio del Paese.​
 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.